licere

Nuovo Iscritto
salve ,volevamo comprare un immobile uso investimento abbiamo trovato un costruttore che publicizzava (acconto 500 euro al mese per 10 mesi resto mutuo) , firmato proposta abbiamo versato regolarmente poi visto che l'immobile non era ancora finito abbiamo continuato a versare i 500 euro al mese, adesso visto che abbiamo rinunciato perche' la banca ci concedeva il mutuo solo a 30 anni (troppo), volevo sapere se noi perdiamo il tutto o solo i 5000 euro pattuiti nella proposta di acquisto-
grazie
 

Gatta

Membro Attivo
Il nuovo utente (benvenuto) si riferisce verosimilmente all'istituto della "Caparra confirmatoria" di cui all'art.1385 cod.civ.
Il secondo comma della norma risolve il quesito:"Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente,l'altra può recedere dal contratto,ritenendo la caparra..."
Dal che deriva che se inadempiente è la parte che ha dato la caparra (licere),questi,qualora l'altra preferisca recedere dal contratto,perderà la caparra data.
Discussioni simili ci sono in calce alla domanda di licere.
Gatta
 

licere

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta pero' io volevo sapere se pero il tutto ho solo la caparra confirmatoria che era stata pattuita di 5000 euro (proposta di acquisto accettata da noi e il costruttore) noi abbiamo continuato a versare acconti.
 

castro

Nuovo Iscritto
perdi tutte le somme versate quali caparra confirmatoria, se hai fatto dei pagamenti come acconto prezzo li recuperi altrimenti li perdi, probabilmete i versamenti che facevi erano intesi come integro di caparra.
 

licere

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta ma noi abbiamo scritto sui bonifici (acconto per acquisto immobile )e non piu' acconto prenotazione immobile come per i primi 10 versamenti, quindi non dovrebbero far piu' parte dell'acconto prenotazione ma dei versamenti per far piu' leggero il mutuo.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusate, vorrei porre l'attenzione su un termine sottovalutato, ma molto importante. Qui si parla di acconto e non di caparra. Giuridicamente fa molta differenza.
Pertanto, in caso di mancato acquisto, licere ha diritto alla restituzione integrale di quanto versato.
 

licere

Nuovo Iscritto
esatto su tutti i versamenti da me effetuati e' riportata la dicitura (acconto prenotazione)eccetto sugli ultimi (solo acconto per aquisto immobile)
quindi noi abbiamo effettuato una prenotazione con proposta di acquisto e sul contratto riporta (la
somma sara' cosi' corrisposta 5000 euro a titolo acconto prezzo i restanti 90000 euro a saldo anche mediante mutuo in un unica o piu' soluzioni non oltre la data del rogito notarile)
 

Gatta

Membro Attivo
Licere nel cappello della discussione scrive in grassetto "Caparra confirmatoria".
In ogni caso occorrerebbe esaminare la documentazione.Come si fa ad esprimere un parere vincolante senza le carte?
Perchè l'utente, vista l'importanza della somma, non si rivolge ad un esperto della materia che potrà esaminare tutto il fascicolo e pronunciarsi con cognizione di causa?
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto