casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non me lo chiedo ma comunque non manca certo l'informatizzazione a disposizione delle aziende per evitare che ciò succeda, basterebbe incrociare i dati dei codici fiscali con le utenze attive per vedere se uno stesso soggetto è titolare di due contratti residenti, a quel punto chiedere all'utente la sua residenza tramite autocertificazione e passare l'altra come non residente.
Tutto questo, ovviamente, in tempi ragionevoli onde evitare importi eccessivi da restituire.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Appunto: aggiungo pure che io avevo chiesto la nuova utenza comunicando di aver contestualmente trasferito la residenza. Forse dovevo rivolgermi al conciliatore interno (per la cronaca ha funzionato in un altro caso: anche qui Enel aveva provato ad addebitarci una cifra esorbitante a seguito del cambio contatore, su un'altra utenza di cui avevo chiesto il subentro, relativa ad una casa disabitata da più di 30 anni con un vecchissimo contatore).
 

arcore

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque questo pagamento
del canone TV sulla bolletta è un vero sopruso,considerato che la residenza è citata su una delle bollette ,non dovrebbero applicare il canone su tutte le mie utenze.Staremo a vedere come risolvere la questione!!!grazie a chi mi ha risposto.Buone vacanze a tutti!!!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
non dovrebbero applicare il canone su tutte le mie utenze.
Per la verità non capisco tecnicamente la tua lamentela:
se hai una sola utenza uso domestica residenziale, puoi essere certa ti verrà addebitato il canone solo su quella utenza.
Le altre utenze non residenti non vengono interessate da questo balzello.

Se avessi invece per errore (tuo e dell'Enel,) più utenze elettriche classificate "domestiche residenziali", era tuo compito segnalare due cose:
- primo l'errore nel tenere due utenze residenziali (attenta: in certi casi conviene chiudere il vecchio contratto e stipularne uno nuovo per non vedersi ricalcolare i consumi con tariffa seconda casa)
- secondo, inviare la comunicazione alla Agenzia delle Entrate, per segnalare la presenza, o assenza , o addebito già esistente , della TV su altra utenza.
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E' strano che venga fatto pagare il canone in una bolletta riferita ad una abitazione ove il titolare del contratto elettrico non risiede.
Non è strano se nella bolletta figura sempre fornitura uso domestico residenziale. e intestatario ha nel frattempo cambiato residenza. Purtroppo non ci siamo ancora : i vari enti non comunicano tra loro! Nell'era dell'informatica sarebbe molto semplice attingere al data base di ogni cittadino da parte di tutti gli enti banche inps aci ag.entrate ecc. Non succederebbe per esempio che l' INPS eroghi pensioni a deceduti .
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli arrivano due fatture elettriche relative allo stesso periodo?
Cosa c'è di strano se ha due case e due utenze distinte? La stranezza è che non si siano accorti che solo una può essere domestica residente. (io stesso non ci avevo fatto caso, fino all'avvento del canone Tv in bolletta)
 

arcore

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' strano che venga fatto pagare il canone in una bolletta riferita ad una abitazione ove il titolare del contratto elettrico non risiede.
E' vero su una bolletta si cita utenza non residente ,invece su l'altra residente,quindi mi fa specie che l'Enel abbia addebitato su ogni utenza il canone TV. nell'era del digitale che non si riesca più a comunicare verbalmente,e nemmeno controllino prima di emettere e applicare due volte il canone alla stessa/persona.Buone vacanze a tutti!!!
 

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