arcore

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, come temevo il canone TV mi è stato addebitato su tutte e due le mie utenze l'anno scorso è stata applicata solo su una ,invece da quest'anno mi è stata applicata su ognuna,In che modo bisogna agire?grazie a chi mi saprà rispondere adeguatamente.Buona giornata e buona estate a tutto il forum!

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nel sito agenzia delle entrate sezione cosa devi fare/ richieste istanze interpelli/ canone tv/ puoi inserire direttamente e inviare per il rimborso dovuto.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Presumo sia tardi. La norma prevedeva la ripetizione annuale della comunicazione di non possesso del TV su utenze uso domestico residenziale
Che tipo di utenze sono le due? Sicura che una delle due non sia residente?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse perché sono tutte e due utenze residenti?
Purtroppo anch'io avevo due utenze residenti: avevo traslocato la residenza ed attivato la nuova utenza,
Mantenendo la vecchia utenza. Pensavo che Enel acquisendo la nuova residenza ed utenza modificasse anche il primo contratto. Non avevo mai fatto caso alla cosa è verificato fino a quando è stato introdotto in bolletta il canone TV.
Con l'occasione ho fatto una verifica e chiesto la modifica a non residente. Invece del canone mi sono visto addebitare 5 anni di variazione tariffa. Pur non avendo in pratica consumi la cifra è stata notevole. Mi costava meno dare disdetta e poi stipulare un nuovo contratto o pagare doppio canone. La svista è stata sia mia che di Enel ma le conseguenze sono state solo mie.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@arcore : ho visto adesso anche il tuo post del 2015. Leggi cosa mi è successo e valuta la eventualità di dare disdetta se ti trovi due utenze di tipo residente. Lo trovi scritto in bolletta e non è automatico il controllo sulla residenza

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi sa che conviene tenere il canone visto che per il non residente anche se non consumi minimo sono una 40tina di euro a bimestre.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sa che conviene tenere il canone visto che per il non residente anche se non consumi minimo sono una 40tina di euro a bimestre.
appunto: moltiplicata per 5 anni .....
Non che sia molto diversa la tariffa bimestrale residente, però...: e mi ero illuso che essendo in fondo un errore Enel, con consumi pressoché nulli, mi avrebbero condonata la differenza ....: a volte è bello sognare ....

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Fino al 31/12/2016 era poca la differenza fra residente e non residente ma dal 01/01/2017 alla voce spesa oneri di sistema è stata aggiunta una quota fissa di circa 10€/mese + IVA 10% che per le utenze residenti non c'è.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci credo . Ma anche prima la differenza non scherzava: non avevo mai fatto caso e controllato. Mi hanno ricalcolato gli ultimi 5 anni (per fortuna c'è la prescrizione oltre i 5) e l'anno scorso mi è arrivato un conguaglio che se ricordo bene tra gli 800÷900€, su una utenza sostanzialmente priva di consumo.

Non chiederti perchè non è mai stata disdettata.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità