mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Solo se nel contratto non si prevede espressamente la necessità della preventiva richiesta per l'aumento, ma esiste una clausola che preveda l'automatismo dell'adeguamento, si possono chiedere gli arretrati.
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
L'indice ISTAT viene reso noto e pubblicato circa un mese e mezzo dopo trascorso il mese di riferimento, infatti oggi è noto quello di febbraio 2023 su febbraio 2022. Se stipulerai il contratto il 1 aprile 2023 a 450 euro, i primi di giugno 2024 sarà noto l'indice FOI da aprile 2024 a aprile 2023. Inserirai nel campo 2 la data 1 aprile 2023 e nel campo 3 la data 1 aprile 2024. Otterrai l'indice (es. 10%) che dovrai moltiplicare per 0,75 (es. 7,5%) e applicherai l'aumento del 7,5% sul canone annuale di 450x12 = 5.400 + 5400x7,5:100 = 5.400+405 = 5.805. Il canone mensile che dovrai richiedere sarà quindi 5.805:12=483,75. Invii una raccomandata a.r. all'inquilino e gli chiedi che dal mese prossimo versi quella cifra. L'anno successivo farai allo stesso modo.

Vorrei un chiarimento se possibile:

Dal 01.06.2023 vorrei iniziare ad affittare per la prima volta un appartamento per studenti fuori sede.
Il canone calcolato in base all'accordo territoriale del 19.07.2018 è pari a 814,23 € (spero di aver fatto tutto correttamente ...).
Prima di affittare devo calcolare l'aumento ISTAT (75% del FOI).
Il periodo quindi immagino essere da agosto 2018 fino a aprile 2023.
Se così potrei inserire nel contratto un canone di 907,66 €.
(il calcolo l'ho fatto a questo link https://rivaluta.istat.it/Rivaluta/Widget/calcolatoreWidget.jsp)
Corretto fin qui?

A questo punto posso ancora decidere se optare per la cedolare secca oppure avendo applicato l'aumento ISTAT devo optare per IRPEF ordinaria?
Se opto per la cedolare secca il canone rimane invariato per tutta la durata del contratto. Terminato il contratto (10+10 mesi per esempio), sempre in regime di cedolare secca, posso applicare l'ISTAT prima di fare un nuovo contratto (anche eventualmente agli stessi locatari)?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me è corretto attualizzare il canone ad oggi.
Idem quando stipulerai un nuovo contratto.
Certo nel perdurare della CS. Canone non può essere variato
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ll canone calcolato in base all'accordo territoriale del 19.07.2018
Prima di affittare devo calcolare l'aumento ISTAT (75% del FOI).

Secondo me puoi applicare l'aumento Istat ai valori originari del 2018 solo se l'Accordo Territoriale di quel Comune lo prevede espressamente.

Avevamo trattato l'argomento qui:


(vedi esempi nei post #18 - #19 - #20 - #22)
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo me puoi applicare l'aumento Istat ai valori originari del 2018 solo se l'Accordo Territoriale di quel Comune lo prevede espressamente.

Questo è il testo dell'accordo del 19.07.2018 (Rimini):
4) I valori minimi e massimi delle fasce di oscillazione sono aggiornati annualmente, ai fini della stipula di nuovi contratti, nella misura del 75% della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati. L’aggiornamento è calcolato in base all’indice ISTAT del mese antecedente a quello di stipula del presente accordo ed è applicato a decorrere dal primo giorno del primo mese successivo a quello di stipula del presente accordo.
L’aggiornamento è calcolato con il metodo della variazione assoluta e cioè calcolando l’intera variazione verificatasi nel periodo di riferimento e riducendo poi il risultato così ottenuto al 75%.
Quindi mi verrebbe da dire che il calcolo che ho fatto vada bene.

Però poi sul sito Contratti a canone concordato | Comune di Rimini dice:

Tabella ISTAT degli indici nazionali dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati
L'aumento ISTAT da applicarsi ai canoni minimo e massimo per i contratti a canone concordato a partire dall'1/8/2019 è dello 0,375%

E qui mi sono perso :^^: per due motivi:
  1. il 0,375% non so l'hanno preso
  2. quindi solo questo aumento e poi nulla?

Mi sono un po' perso.

Avevamo trattato l'argomento qui:


(vedi esempi nei post #18 - #19 - #20 - #22)
Grazie veramente molto utile e dettagliato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto