Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Nell'Accordo Territoriale che hai postato non sta scritto specificatamente che la superficie si calcola in modo diverso a seconda della tipologia dell'immobile (attico o mansarda) o della categoria catastale.
Il termine "sottotetto" è generico, forse si riferisce sia alle mansarde che agli attici.

Potresti chiedere un'altra interpretazione rivolgendoti ad un altro Sindacato fra quelli che hanno sottoscritto l'Accordo del tuo Comune.
probabilmente hai un appartamento su 2 livelli. se la mansarda è un accessorio, non dovrebbe rientrare nei mq utili

Bangia

Membro Junior
Proprietario Casa
confermo: l'immobile è in categoria A/2 e accatastato come attico, su un unico livello al piano attico di uno stabile

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'immobile è in categoria A/2
che si riferisce alle abitazioni di tipo civile; perché dici che è accatastata "come attico"?
Sulla visura catastale c'è scritto che è un attico? Oppure il piano in cui si trova è denominato "piano attico"?

Non mi risulta che le categorie catastali delle abitazioni comportino distinzioni tra attici e mansarde.

Esempio: una mia mansarda al quinto ed ultimo piano di un condominio è accatastata A/3 - piano 5.
Nella visura non è indicato né mansarda, né piano sottotetto, né altre descrizioni.
L'immobile si trova a Torino, forse in altri Comuni il Catasto riporta indicazioni diverse.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ma anche questa dizione popolare non faceva parte delle nomenclature catastali
Sì, ricordo che i miei nonni usavano il termine dialettale "nivule".

Non so se in alcune Regioni il Catasto usi delle "nomenclature catastali" come dici tu.
In Piemonte e in Liguria non ho mai visto visure con dei termini particolari; altrove non so.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La descrizione dipende molto da come scrive il tecnico che procede all'accatastamento ma resta ininfluente.
Ho chiesto la categoria perché l'unica differenza possibile è tra locale di sgombero e/o abitabile.
Il primo solitamente lo chiamiamo sottotetto(non abitabile); il ascondi mansarda.
Forse la nostra ha una mansarda arretrata che dà accesso ad un terrazzo. Per questo potrebbe essere un attico. Ma allora catastalmente il terrazzo contribuisce alla superficie fiscalmente considerata

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
La descrizione dipende molto da come scrive il tecnico che procede all'accatastamento ma resta ininfluente.
Ho chiesto la categoria perché l'unica differenza possibile è tra locale di sgombero e/o abitabile.
Il primo solitamente lo chiamiamo sottotetto(non abitabile); il ascondi mansarda.
Forse la nostra ha una mansarda arretrata che dà accesso ad un terrazzo. Per questo potrebbe essere un attico. Ma allora catastalmente il terrazzo contribuisce alla superficie fiscalmente considerata
il terrazzo però non entra nei mq utili per determinare il canone

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità