meltingpot

Membro Attivo
Buongiorno, vivo in un conominio a milano. Nel appartamento sotto il mio stanno facendo dei lavori. Tra i lavori in programma c'è quello di incamiciare una cana fumaria. Si sono accorti che i tubi del mio bagno sono stati messi molto vicini alla suddetta canna, rendendo impossibile l'incamiciamento. Io ho comartao la casa circa 22 anni fa e il bagno era già stato fatto. So che quel bagno è stato aggiunto dai precedenti proprietari, ma non so esattamente quando. In tuttti questi anni, non ci sono mai stati problemi, per cui immagino che la canna fumaria non fosse utilizzata. Ovviamente io non vorrei spaccare il bagno per ovviare al problema. Quali sono le mie responsabilità, i miei diritti e i miei doveri?
Ringrazio in anticipo per ogni informazione.

Ultima modifica:

meltingpot

Membro Attivo
Mi hanno spedito il resoconto della video ispezione effettuata (in allegato le immagini):
La videoispezione ha evidenziato:
La condotta è stata ispezionata dallo sbocco del comignolo, in lamiera mono parete che si protrae sino a 140cm, parte totalmente esterna.
Da mt 1,40 inizia un elemento in fibro cemento che si protrae sino a mt 2,00 da dove inizia una parte in mattoni forati con restringimento del 40% circa a mt 2,80.
La canna fumaria originale, in mattoni pieni rivestiti in cemento inizia a mt 3,30 in coincidenza di marcato spostamento laterale.
La videoispezione termina a mt 10,30 su occlusione del 90% circa da frammenti di mattoni forati, calcinacci e detriti vari.
La quota dell'occlusione totale è a livello della soletta - pavimento del 4°piano.
Nella parte visionata, il rivestimento in cemento atto alla tenuta della stessa risulta in pessime condizioni con parti totalmente mancanti ed in generale in stato avanzato di sgretolamento.
Inoltre a mt 9,90 si riscontra l'attraversamento laterale di probabile tubatura di scarico.
Si riscontrano svariati spostamenti laterali.
Per ulteriori informazioni consultare gli schemi allegati e l'audiovisivo.

Allegati

• video ispezione.pdf
    728,3 KB · Visite: 24

meltingpot

Membro Attivo
Le foto che hai allegato dimostrano che chi è interventuto sulla canna fumaria ha lavorato in modo molto approssimato, per non dire truffaldino.Posto che venga eliminata quella
Se quella piastrella che ostruisce la canna fumaria viene tolta, e la canna fumaria viene incamiciata, i fumi di una caldaia a condenssazione potrebbero fondere il tubo che passa lateralmente?

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
La canna fumaria è in muratura con diametro di 18cm (stimato). Pensop che serva per caldaia a condensazione.

Salvo che il tubo sia in piombo e sia scarico non c'è il rischio che fonda.

Se ho capito bene, la piastrella era penzoloni incastrata nele pareti della canna, praticamente un detrito più grosso degli altri, ma comunque un detrito. Da rimuovere come gli altri detriti, e non ci si pensa più.

Rischio temperatura? Una caldaia a condensazione scarica i fumi a meno di 100°C. Il tubo non dovrebbe subire danni, perché anche se fosse di plastica (scarico), i 100 gradi li dovrebbe reggere facilmente (vi si è mai sciolto lo scarico scolando la pastasciutta?) Inoltre la canna sarebbe incamiciata, quindi i fumi passerebbero dentro la camicia e non sarebbero a contatto direttto con il tubo incriminato (il quale non è detto che sia proprio di plastica).

Per essere massimamente sicuri, si potrebbe fissare un batuffolone di lana di roccia (o altro materiale isolante) tra la camicia interna e il tubo incriminato, creando un isolamento termico. Lavoro da farsi dal piano sottostante, senza rompere il tuo bagno. Oppure fissando l'isolamento esternamente al tubo interno, alla quota di 9.90 metri, prima di calarlo nel camino.
Quale che sia la soluzione, i costi addizionali sarebbero a tuo carico.
Infatti è evidente che il tubo serve a te, e passa indebitamente nella canna del tuo vicino sottostante. Ora, tu hai comprato la casa nello stato di fatto e di diritto in cui si trovava, quindi legalmente questa anomalia è affar tuo, anche se compiuta dal vecchio proprietario.

Del resto, come si fa ad andare da uno e dirgli "guarda che nella casa che mi hai venduto 22 anni fa c'era un tubo che passava nella canna del vicino?"

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità