L'amianto, potendo causare ai polmoni tumori maligni o seri processi degenerativi come l'asbestosi, rappresenta un notevole potenziale pericolo per l'incolumità dei lavoratori e di coloro che vivono negli ambienti quando le superfici o i materiali che lo contengono diventano friabili al tatto, e iniziano a sfaldarsi a causa dell’azione di agenti esterni come la pioggia o gli urti, sprigionando particelle e fibre tossiche. I rischi per la salute derivanti dal contatto con l’amianto sono sicuramente molto più elevati per chi lavora a stretto contatto con questo materiale, ma sono rilevanti anche per chi lavora, ad esempio, in un capannone con un tetto in stato di degrado. Infatti, per il rischio di tumore non vi sono valori di soglia e le fibre inalate nel tempo si accumulano nell’organismo, accrescendo progressivamente la probabilità di provocare danni, ed inoltre gli occupanti un edificio con amianto in genere non portano i necessari mezzi di protezione delle vie respiratorie, a differenza degli individui professionalmente esposti.
L'amianto o Eternit èvietatissimolavorarlo, sostituire una lastra,
e lo spazzacamino si espone a rischi altissimi per la sua salute.
Poi che accetti di pulire la canna fumaria è a suo rischio e pericolo, non lo vede nessuno, non viene denunciato e ciccia.
E non è vero che una volta posato, "riposa". Anche la semplice pioggia (come citato sopra) lo deteriora, immaginiamoci la manipolazione.
saluti
jerry48