È però in contatto diretto con la canna fumaria al suo inizio e senza tappoSe esce acqua vedo improbabile sia quello che determina l'odore di fumo.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
È però in contatto diretto con la canna fumaria al suo inizio e senza tappoSe esce acqua vedo improbabile sia quello che determina l'odore di fumo.
@Inquilina21 si riferisce a un camino come in figura, con uno scarico condensa ottenuto installando una T invece di una curva a 90°, e tappando il ramo inferiore della T con un apposito raccordo munito di un bocchettone, attraverso il quale la esce condensa che si forma nel camino. Logico che essendo lo scarico forzato, dal bocchettone, oltre alla condensa, esce anche un po' di fumo.Se esce acqua vedo improbabile sia quello che determina l'odore di fumo.
Logico che essendo lo scarico forzato, dal bocchettone, oltre alla condensa, esce anche un po' di fumo.
Se @Inquilina21 dice che esce fumo, vuol dire che esce fumo e non serve prendere in considerazione i parametri dello scarico.Potrebbe essere
Grazie per la comprensione. Infatti non ho motivo di inventare nulla, sono quasi due mesi che questa situazione va avanti. Posso chiedere a quali soluzioni si riferisce?Se @Inquilina21 dice che esce fumo, vuol dire che esce fumo e non serve prendere in considerazione i parametri dello scarico.
Ma siccome le soluzioni ci sono e sono poco onerose, tanto vale metterle in pratica.
Ho letto ora. Grazie per l'aiuto.Come ho scritto sopra (scorri la pagina in alto):
1) tubo per allontanare la condensa e il fumo, il tubo dovrà essere in discesa e arrivare (presumibilmente) fino alla base dell'edificio dove scaricherà possibilmente in un tombino
2) sifone.
La ringrazio per la risposta. La prima volta non mi sono rivolta ai vigili ma ho minacciato denuncia e richiesta di risarcimento danni. I vicini hanno eseguito il lavoro tra amici, tra l'altro fatto male con mille curve, con una piccola canna né coinbentata né doppia. Per una settimana non ci sono più stati disagi poi hanno deciso di montare un raccoglitore di condensa, senza tappo e ho anche visto fumo bianco uscire da quel foro oltre al forte odore di pellet. Ora l'amministore di condominio dice che se ne occuperà lui. Se non lo dovesse fare seguirò il suo consiglio e chiamerò i vigili.Cara 21 la canna fumaria per fare tanta condensa sicuramente non è coibentata ossia la canna fumaria per normativa e di conseguenza segue la legge, deve essere a doppia parete, ossia è un tubo dentro a un'altro si vende cosi, oppure coibentata con lana vetro per coloro che dopo aver acquistata la canna normale, che costa la metà dell'altra, si ritrova a combattere con l'acqua di condensa che si crea nella canna fumaria, quel tappo che dici tu di norma DEVE essere chiuso è un tappo di ispezione o tuttalpiù come suggerisce Davide può essere allungato per farlo scaricare da qualche parte ma dovrebbe avere uno scarico anche esso dedicato e a norma, tu senti la puzza perché non è il fumo che esce dal foro ma è l'acqua puzzolente che assume un odore come se fosse l'asfalto nel mese di agosto sotto al sole, puoi rivolgerti ai vigili come ti sei rivolta la prima volta, la signora deve avere la certificazione della canna fumaria e dell'istallazione della stufa, non solo ma ultimamente, e non lo sapevo, proprio qui su Propit mi hanno tirato le orecchie dicendomi che per montare/istallare una canna fumaria deve essere richiesta una SCIA, una persona che conosco ha istallato una canna fumaria fino al tetto e i vigili gli hanno fatto una multa che sarebbe costata almeno un migliaio di €uro, pertanto la tua vicina sta rischiando grosso e se sono intervenuti i vigili anche loro non si sono comportati bene se hanno permesso l'istallazione di una canna fumaria non coibentata.
Facci sapere
Gratis per sempre!