Non mi sfugge quello che dici ma se fosse un funzionamento regolare la condensa perché si trova solo quando la caldaia è spenta? perché l'aria che serve non potendo arrivare a sufficienza dal tetto viene estratta da dove può pertanto dagli appartamenti, queste cose sono state studiate negli anni non da me da da chi fa le caldaie i camini e le stufe a pellet, poi c'è stato uno che ha detto ALT per evitare avvelenamenti, ristagni di gas incombusti ecc. si fa una canna singola per apparecchio oppure se si vuole fare una canna condominiale si calcola la depressione che bisogna creare per far si che più servizi possano scaricare insieme; badate che nella maggio parte dei casi le canne si sdoppiano, in aria comburente ( aspirazione ) e di scarico, quella di scarico può avere una canna condominiale per arrivare al tetto mentre quella comburente no si alimenta per piano di esercizio, le normative eeehhh! qui ci vogliono tutte le vacanze perché appunto sono normative a cui la legge si appoggia e tutto va legato tra esse, comunque qualche appunto dovrei averlo lo pesco e lo postoTi sfugge il fatto che una caldaia a gas forza l'uscita dell'aria per la combustione.
Molti tecnici che sono qualificati in virtù della loro qualifica non si tengono aggiornati e non sanno che chi mette le mani su un impianto è responsabile quanto quello che l'ho ha realizzato, se l'ultimo vuole limitare la sua responsabilità alla dichiarazione deve aggiungere uno scritto di avvertimento chiaro e specifico, lui deve dichiarare che la caldaia a gas funziona regolarmente ( poi vorrei vedere ) e che bisogna apportare le dovute modifiche all'impianto per la sicurezza di funzionamento e se ne sconsigli l'utilizzo.tecnici che "certificano" (scrivono e mettono la propria firma) ad ogni "revisione".
in questo modo lui ha assolto gli obblighi della normativa la quale impone a suo carico, la notifica di controllo all'ente preposto il quale a sua volta invece di fare controlli a campione, vede arrivarsi i € 10.00 e per lente è tutto OK
vidi sopra come funzionano le leggi qui in ItaliaLegge che impone la chiusura di un camino che risultava regolare alla data di costruzione.