Sinceramente definire quella facciata li (chiostrina interna) d'epoca e meritevole di tutela ce ne vuole non poco data la presenza di altre tubazioni e discendenti che ne deturpano l'aspetto, ma la maggior parte di quei palazzi di quel tipo (compreso il mio) è messo in quel modo. Purtroppo per normativa non possono essere utilizzate le canne fumarie ramificate esistenti in quei vecchi palazzi, per cui in caso di nuove attività e/o nuove residenze è OBBLIGATORIO usare canne singole, e la soluzione migliore (anche economicamente parlando sono queste canne esterne in acciaio). L'alternativa sarebbe rompere la facciata (almeno 50 cm di larghezza, ed è ancora poco per queste particolari canne) per tutta l'altezza dell'edificio (tetto compreso)per inserire al suo interno una canna in cotto che va ad incamiciare la canna in acciaio e finisce sul tetto compreso la formazione di un camino nuovo in mattoni (simile alle fattezze esistenti.
E siccome per costruire la nuova canna si deve demolire e ricostruire in altezza per forza c'è il costo di un ponteggio alto come la facciata + barriere sul tetto e tutto ciò SOLO per fare una canna fumaria incassata nel muro de condominio.
Sinceramente (e parlo contro i miei interessi d'impresa) fare un lavorone del genere per incassare una canna fumaria nel muro condominiale è non sense clamoroso, oltre che essere non poco impattante a livello economico per lo stesso condominio, e per l'uso delle parti comuni per un pò di tempo. Ecco perchè si usano le canne fumarie in acciaio. Più veloci, pratiche economiche e molto meno impattanti in caso di demolizione.