01track

Membro Junior
Salve a tutti ! Ho un problema serio.
Vivo al terzo piano di una palazzina in cui ogni appartamento ha una canna fumaria che passa nel bel mezzo del mio appartamento. Di tanto in tanto la canna fumaria dell'appartamento al primo piano si incendia e provoca lesioni sul muro interno alla mia abitazione oltre al fatto, ben più grave, che mi arriva fumo e puzza (e presumo monossido di carbonio). Tale situazione era antecedente a quando ho acquistato l'appartamento ma vorrei porvi rimedio definitivamente, costringendo il proprietario dell'apartamento al primo piano a spostare la canna fumaria sul muro esterno. Lo sò, è antipatico ma non me la sento di rischiare la vita insieme agli altri componenti il mio nucleo familiare. Cosa posso fare ? Ci sono normative in merito ? Grazie a tutti.....:confuso:

raflomb

Membro Assiduo
La canna fumaria, così come descritta, per le conseguenze che provoca è senz'altro pericolosa e fuori norma, pertanto, ove ci sia un amministratore condominiale lo avverta immediatamente affinchè assuma urgenti iniziative per rinuovere in via defintiva il potenziale pericolo, altrimenti esponga il caso all'ASL competente.
3.5 Apparecchi di utilizzazione)
La classificazione in tipi degli apparecchi a gas, secondo il metodo di prelievo dell’aria
cmburente e di evacuazione dei prodotti della combustione, è stabilita dalla UNI 10642.
3.5.1 Ubicazione
3.5.1.1 Gli apparecchi di cottura devono sempre evacuare i prodotti della combustione in
atmosfera esterna mediante apposite cappe, che devono essere collegate a camini
singoli, a canne fumarie collettive ramificate ad uso esclusivo delle cappe o direttamente
in atmosfera esterna.
Le cappe aspiranti elettriche (CEI EN 60335-2-31 + A1) devono evacuare in apposito
camino singolo o direttamente in atmosfera esterna.
In relazione a quanto sopra, le cappe filtranti (cioè prive di scarico in atmosfera esterna)
non sono idonee allo scopo.
In caso non esista la possibilità di installazione della cappa, è consentito l'impiego di un
elettroventilatore, installato su finestra o su parete affacciate sull'esterno, da mettere in
funzione contemporaneamente all'apparecchio, purchè siano tassativamente rispettate le
prescrizioni inerenti la ventilazione, di cui in 4.4.

L'uso del termine canna fumaria è generalizzato, sempre nella UNI 7129 trovi anche:

5.3.2.3- l'uso delle c.c.r. consente solo l'allacciamento ai condotti secondari di apparecchi alimentati con il medesimo combustibile, del medesimo tipo e con portate termiche
nominali che non differiscono più del 30% in meno rispetto alla massima portata termica allacciabile; lo scarico delle esalazioni delle cappe delle cucine deve avere una canna collettiva ramificata o camini singoli adibiti solo a tale uso;

D'altra parte non possiamo pensare alla canna fumaria come ad un tubo che parte da un apparecchio a combustione interna e basta. Anche nel caso della cucina,la cappa e successivo tubo di evacuazione, hanno stessa funzione della canna fumaria.
Nella cucina a gas ci sono i bruciatori, come in caldaia, avviene una combustione, come in caldaia, c'è un'emissione di gas/fumi di scarico, come in caldaia, quindi ci vuole una canna fumaria! Non confondiamo la canna fumaria, anche se posta al servizio della cucina, con il condotto di ventilazione entro il quale far confluire gli aspiratori per il ricambio dell'aria ambiente.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x 01track, se hai acquistato con un servizio esistente non vi è che una cosa sola convocare l'assemblea straordinaria del condominio esporre il problema, e trovare un accordo amichevole dello spostamento dei tubi fumari, in caso di non approvazione rivolgersi alle autorità competenti che sono molto rigide, per questioni simili, ho risolto questo problema con una canna fumaria di un forno di pizzeria, sempre col buon senso, ciao adimecasa:daccordo:

01track

Membro Junior
Grazie mille ma ..... potresti essere più chiaro rispetto al mio problema ? Forse perchè non sono della materia ma ho capito solo in parte quello che mi hai detto.
Grazie ancora

Aggiunto dopo 3 minuti :

Nel condominio non è che andiamo tanto d'accordo e non credo che la soluzione si possa trovare in assemblea condominiale.
Chi sono le Autorità competenti ?
A quale normativa dovro' fare riferimento ?

Grazie comunque....

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x 01track le autorità competenti sono: i vigili del fuoco x la sicurezza, l'asl x l'igiene e la salute. il tecnico comunale x l'abitabilità, l'amministratore x il buon vivere in unione, e potrei elencarne altri, ciao adimecasa:daccordo:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai segnalato questa situazione per iscritto alla ASL e, per conoscenza, ai Vigili del Fuoco?

Se aspetti ancora, dovrai segnalare la situazione ai Vigili del Fuoco e basta, se aspetti un po' di più, non sarà più necessario né possibile chiamare nessuno. E guarda anche se l'assicurazione del fabbricato copre il danno! :shock::shock::shock::shock::shock:

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
Di tanto in tanto la canna fumaria dell'appartamento al primo piano si incendia e provoca lesioni sul muro interno alla mia abitazione
presumendo che i vigili del fuoco siano gia' intervenuti , ed abbiano gia' verbalizzato qualcosa, fatti fare una copia del verbale di intervento invii copia all'amministratore con lettera raccomandata di richiesta perentoria di messa in sicurezza ritenendo responsabile l'amministratore ed il condominio per danni a cose e persone
Quindi accorci i tempi di intervento

PS altro pensiero personale ... una canna fumaria si incendia quando residui incombusti si fissano alle pareti della canna e quando successivamente in occasione di una prolungata accensione la temperatura raggiunge picchi alti si incendiano causando danni a tutto il condotto.
Tale evento si concretizza molto piu' facilmente quando si brucia legna rispetto a combustibili quali il gas
negli ultimi tempi con l'avvento/moda delle stufe a pellets e camini in salotto e' tornato alla ribalta un vecchio mestiere ...quello dello spazzacamino

una palazzina in cui ogni appartamento ha una canna fumaria
Sono certo che esiste una qualche vecchia regolamentazione che obbliga i proprietari di canne fumarie ad effettuare le dovute pulizie ad intervalli regolamentati

saluti Marco ;)

remi

Nuovo Iscritto
Buongiorno sono un installatore di stufe a legna e pellett e iscritto all'albo dell'Anfus quindi so per certo che una canna fumaria che ha preso fuoco (si vede che ha bruciato un po’ di tutto ) non ha più le caratteristiche che aveva, cioè quando si innesca l'incendio dentro alla canna fumaria arriva ad temperature fino a 1000° gradi quindi se è composta di tubo d'acciaio ha perso le sue caratteristiche e potrebbe essersi deformato quindi non più idoneo da sostituire, comunque potresti chiamare anche uno spazzacamino ( iscritto all'albo )con il video ispezione e lasciarti una sua dichiarazione di come ha visto il condotto .
il buon senso e pulire almeno una volta all'anno la canna fumaria o ogni 40/50 quintali di legna .
saluti

adimecasa

Membro Storico
Professionista
La risposta è centrata quella del posatore istallatore remi, la canna incendiata oltre a non aver avuto manutenzione adeguata cosa à bruciato??? nel tempo, i fattori sono tanto e senza notizie certe si può solo presumere e nient'altro ciao adimecasa:daccordo:;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità