servitù di passaggio pedonale o carrabile? cosa riporta il tuo rogito, o l'atto costitutivo delle due proprietà, a tale proposito? Tu puoi mettere un muretto di confine tra le due proprietà e costruirlo, naturalmente a tue spese, in modo tale che la faccia esterna sia sul confine. Se invece ci fosse l'accordo con il vicino si potrebbe costruire con la linea di confine che passa per la mezzeria dello spessore del muretto ed il costo di costruzione sarebbe al 50%. Quello che posso dire è che se decidi di costruire il muretto interamente nella tua proprietà devi fare una notazione presso la ex conservatoria dei RR.II. affinché risulti che il confine passa in prossimità della faccia esterna del muro e non nella mezzeria dello stesso. Se fai il muretto senza questa precauzione quando vendi o muori e il vicino ci saranno delle probabili beghe sul confine proprio perché abitualmente il confine si trova quasi sempre nella mezzeria del muro e se non hai documenti probanti che il muro è interamente nella tua proprietà potresti perdere una fetta di terreno.
Stando a quanto hai scritto
@plutarco non ha tutti i torti: quando hai comprato non hai visto che la corte era aperta? se sei così geloso della tua proprietà dovevi o trovare un'altra soluzione abitativa o da subito, tanto per chiarire che tipo sei, dovevi costruirti il tuo muretto di confine.
Sappi che se hai una servitù pedonale non potrai usare l'auto per accedere alla tua proprietà; se hai una servitù carrabile questa deve essere posizionata in modo da arrecare il minor danno al fondo servente; il cancello, che sarà esclusivamente tuo, dovrà aprirsi all'interno della tua proprietà; se il cancello non sarà telecomandato, per le operazioni di apertura, dovrai spegnere il motore, sopratutto se la tua vettura stazionerà in prossimità di finestre o porte finestre. Infine il diritto di passaggio carrabile non comprende la possibilità di fare manovre nel fondo servente, le manovre si faranno nel fondo dominante.
Certo che il proprietario del fondo servente è anche lui una bella lenza: vuole applicare le regole del codice della strada su una servitù di passaggio carrabile.