in un condominio, per installare dei cancelletti estendibili di sicurezza sulle finestre che danno sulle proprie terrazze, è necessario avere l'autorizzazione di tutti i condomini?
Preliminarmente, occorre verificare se esiste un regolamento condominiale, accertarne la natura e controllare se nello stesso sono stati previsti specifici divieti.
Se il regolamento non contiene alcuna disciplina specifica circa l’installazione di inferriate alle finestre, o, più in generale, sulla possibilità del singolo condomino di eseguire opere nella porzione immobiliare di sua esclusiva proprietà, il tuo diritto soggettivo incontrerà il limite statuito dall’art. 1122 c.c.:
Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.
In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea.
Dato che non è possibile giudicare se una qualsiasi installazione di inferriate, a protezione esterna delle finestre leda il decoro architettonico dell'edificio, occorrerà valutare concretamente la tua situazione.
In ogni caso, dovrai inviare all’amministratore una comunicazione scritta circa la tua intenzione di apporre le inferriate, con invito a riferirne all’assemblea, che potrà quindi valutare ed esprimersi a riguardo.