Daniela Cond

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Volevo trasmettere le informazioni reddituali all'INPS di mia suocera usufruendo del servizio on-line dell'INPS, dopo aver attivato il suo codice PIN dispositivo.
Una volta aperta la pagina "Campagna Red - acquisizione redditi anno 2012" la cosa sembra semplice, ma al momento di cliccare sulla domanda: RINUNCIA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE REDDITUALE? mi sorge un dubbio.:confuso::confuso:
Se clicco SI (cioè rinuncia) sottoscrive una rinuncia a comunicare i redditi richiesti nella consapevolezza che ciò determina la cessazione delle prestazioni ad essi collegate (non riceverà più la pensione???)
Se clicco NO (cioè non rinuncia) dichiara che per l'anno in corso non ha conseguito alcun reddito (è riferito a reddito oltre la pensione?)
Preciso che mia suocera (anni 92) percepisce solo la pensione di reversibilità INPS e non ha presentato il mod. 730.
Ho chiesto aiuto al numero verde INPS e mi hanno risposto che loro non hanno nessuna preparazione in merito e quindi non potevano dirmi niente.
Qualcuno di voi mi può aiutare, così potrei evitare di andare al CAF e risparmiare una giornata.:)
Grazie mille per qualsiasi risposta.
Daniela
 
U

User_29045

Ospite
Buon pomeriggio Daniela. Al tuo posto, e parlo come fossi tuo fratello, eviterei l'immissione di dati on line a causa dell'impreparazione degli operatori dell'Help Desk, incompetenza della quale ahimé sei diretta testimone.

Io temo che il tempo che ti accingi a risparmiare mediante l'immissione dei dati on line, lo perderai in seguito in arrabbiature e perdite di tempo, condite di permessi retribuiti e ferie, per poter sanare la situazione.

A questo punto ti conviene prendere appuntamento col Centro Assistenza Fiscale e dedicare un pomeriggio (per appuntamento!) in parte al RED, in parte a un po' di shopping selvaggio per sfogarti ;)

Io mi sono immedesimato al 100% nella tua situazione, e già vedo mio fratello (al quale chiederei consiglio) dirmi, "No no no no no no no, lascia perdere, chissà cosa succede se clicchiamo male, meglio che andiamo al CAF così se fanno cavolate è colpa loro, esci esci esci non cliccare" :risata:
 

Daniela Cond

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' quello che ha detto mio marito... ma è che nel 2013 queste faccende si dovrebbe poter svolgere in via telematica, se tutto fosse più chiaro.
Tenendo presente che con il lavoro, i genitori anziani da sorvegliare, i figli da accudire... queste incombenze dovrebbero essere sciocchezza da risolvere on line:disappunto:
 
U

User_29045

Ospite
E' quello che ha detto mio marito... ma è che nel 2013 queste faccende si dovrebbe poter svolgere in via telematica, se tutto fosse più chiaro.
Tenendo presente che con il lavoro, i genitori anziani da sorvegliare, i figli da accudire... queste incombenze dovrebbero essere sciocchezza da risolvere on line:disappunto:


Tuo marito, in questo caso particolare, ha perfettamente ragione. Lui pensa in termini di stress. Pensa cosa vuol dire non addormentarsi stasera perché hai cliccato male, e non sai a chi rivolgerti. L'Help Desk ti dice, "Sti cavoli, noi non ne sappiamo niente. Pronto? Pronto?? Pronto??? Signora, Lei parla ma io non la sento più. E' inutile che bestemmia. Pronto?? Signora? Sì Lei mi sente ma io non la sento.... Sono spiacente... Che peccato... <CLIC>". Poi tuo marito ti dice, "Te l'avevo detto, te l'avevo detto. Te l'avevo detto di non cliccare, te l'avevo detto". E a te s'alza la pressione e chiedi il divorzio per colpa di RED. No, lascia perdere, voletevi bene tu e tuo marito, andate assieme al CAF e poi consolatevi con un po' di shopping, da retta a Zio Possessore che la sa lunga ;)
 
U

User_29045

Ospite
Per rispondere anche a richieste particolarmente complesse, il servizio inoltra i quesiti agli esperti del back office, che provvederanno a inviarti la risposta nei tempi necessari all'elaborazione.

GLI ESPERTI DEL BACK OFFICE, mi sa tanto che sono quelli che le hanno detto che non lo sanno :risata:
 
U

User_29045

Ospite
Daniela, se vuoi puoi toglierti lo sfizio di chiedere lumi a INPS RISPONDE. Nel frattempo, però, vai al CAF.

Quando, nel 2034, riesumeremo questo thread ormai affondato pagine e pagine indietro, sorrideremo constatando che l'INPS per rispondere a una questione che va risolta in pochi minuti ha impiegato solo 21 anni.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
domanda: RINUNCIA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE REDDITUALE?...
Se clicco SI
Significa che il titolare vuole rinunciare alla presentazione della dichiarazione per tutti i componenti il nucleo. In questo caso non viene attivata la scelta successiva e il programma, selezionato il pulsante di conferma, porta direttamente alla pagina dalla quale è possibile inviare all’Inps una “dichiarazione di rinuncia".
Significa che il titolare non intende rinunciare alla presentazione della dichiarazione. In questo caso viene attivata la scelta successiva.
 

Daniela Cond

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis, ma mi chiedevo se la dichiarazione è il RED o il 730
(Perchè lei non fa il 730) e quindi nella pagina successiva dichiara che lei non ha conseguito alcun reddito eccetto la pensione INPS?
Non so se mi sono spiegata.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi nella pagina successiva dichiara che lei non ha conseguito alcun reddito eccetto la pensione INPS?
Se effettivamente non ha altri redditi oltre alla pensione SO (nemmeno quello derivante dalla casa di abitazione):
Attualmente è residente in italia? -> Sì
Rinuncia alla presentazione della dichiarazione reddituale? -> No
Con esclusione delle pensioni erogate in Italia, possiede altri redditi? -> No
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto