gdu

Membro Junior
Proprietario Casa
Avendo due camere confinanti non molto grandi si pensava di togliere un pezzo di muro tra le due camere in modo da renderla un'unica camera più grande. Il muro che divide le due camere è lungo 3 metri. L'intenzione era non di eliminarlo tutto ma di aprirlo per una lunghezza di 1,50-2,50 metri, misura da decidere. Ammesso di avere tutti i permessi, penso che sia un'operazione fattibile (i muri non sono portanti). La domanda è: a livello comunale e anche catastale quella risultante è una camera unica o sono due camere separate da un'apertura molto grande? Come si fa a stabilire se si tratta di 1 o 2 camere? C'è una misura minima dell'apertura? Ad esempio, riguardo all'aeroilluminazione, devo calcolarla per le due camere separate o è unica per la camera risultante?
 

Jan80

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Di solito la risposta la si trova all'interno del regolamento edilizio comunale. Dalle mie parti l'apertura che fa la differenza è attorno i 2 ml. Conviene consultare direttamente un tecnico del posto dato che comunque sarà necessaria una cila e variazione catastale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel momento in cui i due locali, confinanti sono uniti mediante un varco senza infisso, costituisce un vano che per essere considerato abitabile deve avere non meno di 9 mq ed un'altezza di m 2,70, salvo deroghe per particolari zone urbanistiche. Infine deve essere rispettato il rapporto aero-illuminante minimo di 1/8 fra superficie finestrata e pavimento del corrispondente vano.
 

gdu

Membro Junior
Proprietario Casa
Ok grazie per la risposta, ma se il rapporto aero-illuminante è rispettato, e anche i 9 mq. ma dici " i due locali, confinanti sono uniti mediante un varco senza infisso, costituisce un vano" anche se il varco è largo solo 80 cm.? Cioè basta togliere la porta e due vani diventano un unico vano?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto