arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ci sei arrivato però che è la stessa identica cosa! Mica perché una cosa e' futile la fai pagare ad un altro! Stai rubando ad un altro. Fare il proprietario per bene vuol dire addossarsi oneri ed onori. Che poi siano di questo tempi solo oneri l'affittuario non ne ha colpa.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
..... Che poi siano di questo tempi solo oneri l'affittuario non ne ha colpa.
Ma neppure il proprietario ne ha colpa, il fatto importante in questa discussione è che l'inquilino (quello che paga l'affitto) deve riconsegnare il bene (porta blindata in questo caso) come l'ha avuto in locazione, non lo dico io lo dice il Codice Civile.
Fatto salvo accordi tra i due, locatore - locatario, e come ben sai le tabelle delle varie associazioni (l'ho dimostrato da subito) sono contrastanti, per cui ora dopo il fatto accaduto (scasso da parte di ladri), se non c'è nessun accordo precedente si può ovviare con uno al momento, oppure malauguratamente se non si mettono d'accordo nascerà una causa da decidere davanti al Giudice, io spero che non si arrivi a tanto e che si giunga all'accordo amichevole ossia al 50% che accontenta un po tutti.

Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
MA se si dovesse arrivare al verdetto, quello che te lo impone con la forza delle armi, non il nostro, al 100% paga il proprietario. Come ti dicevo, non vi è causa alcuna finita diversamente. Se fosse stata la chiave rotta nel tamburo avreste ragione. Ma qui la rottura è data dal danneggiamento. E non si tratta più di chi è la colpa (come tu dici, il proprietario non ha colpa) ma di chi è la proprieta'

frizz10

Membro Junior
Proprietario Casa
cara paddina se la mettiamo sul ragionamento serio come stai incominciando a fare...ci siamo. Quindi interpella il proprietario e fagli la proposta in modo serio e vedi accetta? ciao

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
MA se si dovesse arrivare al verdetto, quello che te lo impone con la forza delle armi, non il nostro, al 100% paga il proprietario. Come ti dicevo, non vi è causa alcuna finita diversamente. Se fosse stata la chiave rotta nel tamburo avreste ragione. Ma qui la rottura è data dal danneggiamento. E non si tratta più di chi è la colpa (come tu dici, il proprietario non ha colpa) ma di chi è la proprieta'
Dato che immagino non sei Giudice ti riporto quanto scrivono le varie associazioni perchè penso che l'hai dimenticato;

Riparazione delle porte, dei telai finestre, delle persiane, degli scuri, delle tende esterne di oscuramento e sostituzione di parti accessorie delle stesse (maniglie, serrature, vetri, cornici) --- all'inquilino
http://www.tutelati.it/proprietario_inquilino.htm

Riparazione delle porte, dei telai finestre, delle persiane, degli scuri, delle tende esterne di oscuramento, sostituzione parti accessorie (maniglie, serrature, vetri, cornici) --- al proprietario
http://www.sicet.it/pages/condominio/oneri_accessori_sicet.htm

Se neppure loro si mettono d'accordo, penso che neppure noi ci riusciremo mai.

paddina

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho letto che il locatore è tenuto anche alle riparazione rese necessarie dal fatto del terzo (tentato furto, furto, danneggiamento). Ove si tratti di riparazioni urgenti (come nel caso di quella alla prot di ingresso dell'abitazione danneggiata o distrutta), il conduttore, secondo l'art. 1577 del c.c. secondo comma, può farle eseguire direttamente, salvo rimborso, purchè ne dia contemporaneamente avviso al locatore.
A meno che il contratto di locazione non reciti il contrario.
Mi è stato riferito inoltre che esiste una tabella che ripartisce le spese tra proprietario e inquilino che, se indicata sul contratto di locazione (ai sensi della legge 431/98 art. 2 comma 1) dove è indicato che "l'installazione di dispositivi automatici di chisura (chiudiporta aò braccio o a pavimento ) con relative chiavi (nel mio caso installo la serratura tipo europeo) è una spesa a carico del proprietario.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro @condobip mi piacerebbe riuscire a farti ragionare e continuo a tentarlo usando i paradossi. Mi sembra che per ambedue potrebbe essere più divertente! E lo ripeto. Chi fa fronte ad un terremoto! Ma per metterla molto più facile: se i ladri avessero distrutto tutte le cose che giustamente nella normale amministrazione toccherebbero il conduttore, lui ne risponderebbe? O se l'appartamento a lato va a fuoco, quindi il conduttore e' estraneo al fatto, lui deve riconsegnare l'appartamento come lo ha trovato?[DOUBLEPOST=1386666603,1386666447][/DOUBLEPOST]Queste si chiamano spese straordinarie e per questo sono in capo al proprietario. Sentenzio

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro @condobip mi piacerebbe riuscire a farti ragionare e continuo a tentarlo usando i paradossi.
Condobip ha chiuso con questo topic, ha detto tutto quanto c'era da dire e l'O.P. pensi ad operare come meglio crede, ha ottenuto diverse e variegate risposte ed opinioni, a lui o lei la scelta.
Queste si chiamano spese straordinarie e per questo sono in capo al proprietario. Sentenzio
Finalmente abbiamo una new entry nel Form, un Giudice che sentenzia! :applauso: :ok: :maligno:
D'ora in poi le opinioni saranno superflue :applauso:

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto