pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
A Novembre 2009 ho affittato un appartamento per uso ufficio ad una sas ed ho avuto una fidejussione bancaria rilasciata a questa società.
Il contratto é regolarmente registrato a nome (e partita IVA) di questa società, ed a Novembre 2010 ho versato la tassa di registro relativa al secondo anno.
Ora il titolare della sas mi comunica che la società ha cambiato ragione sociale (e partita IVA) diventando una srl e mi chiede di riintestare il contratto e di sostituire la fidejussione.
Domande:
1. Il contratto va rifatto ex novo o può essere una sostituzione (o una appendice) di quello in essere (senza cambiare data di decorrenza)?
2. Come devo comportarmi con la registrazione? (come comunico il cambio di partita IVA del locatario?)
Grazie

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x pize 42 prima devi essere in possesso del documento notarile della nuova costitizione della società rilasciato da un pubblico ufficiale, non fare altro, quanto versi la tassa registro annuale, verrà variato solo il nome del locatario con il nuovo numero della partita IVA non fa fatto nient'altro ciao adimecasa:daccordo:

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Ora il titolare della sas mi comunica che la società ha cambiato ragione sociale (e partita IVA) diventando una srl e mi chiede di riintestare il contratto e di sostituire la fidejussione.
Domande:
1. Il contratto va rifatto ex novo o può essere una sostituzione (o una appendice) di quello in essere (senza cambiare data di decorrenza)?
2. Come devo comportarmi con la registrazione? (come comunico il cambio di partita IVA del locatario?)

Se le và bene che il conduttore riparta con una decorrenza nuova faccia pure un nuovo contratto consapevole che le annualità passate non vengono conteggiate; in questo caso fiscalmente versa 67 euro , comunicando all'Agenzia delle Entrate la "cessazione " del vecchio rapporto locativo ; ripartire con un contratto ex novo

Se invece non vuole perdere le annualità trascorse (abbreviando cosi' la durata relativa allo spirare del rapporto locativo) faccia una appendice al e richiamando il contratto originario spiegando che a X per conferimento o trasformazione subentra nel contratto il soggetto Y) ; mod 67 intestato alla nuova ragione sociale e partita IVA.
In entrambi i casi assoltamente importante rifare la polizza nel primo caso o aggiornarla nel secondo in modo tale che in caso di insolvenza non ci siano dubbi sul soggetto a favore del quale la garanzia è prestata

pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie infinite.
Il modello 67 può essere fatto on line o in banca? E' quello di € 67 indicato prima in questa discussione?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità