U
User_29045
Ospite
- se possiedi un veicolo devi far pervenire all’anagrafe anche il modulo per aggiornare il cambio di residenza sul libretto di circolazione assieme a un documento d’identità in corso di validità. Puoi trovare il modello di domanda sul sito internet del “Portale dell’automobilista”;
- per l’assicurazione di auto o moto invia un’autocertificazione di residenza alla tua compagnia assicurativa tramite fax o posta;
- in qualsiasi posto tu abiti nel territorio italiano, devi necessariamente pagare al tuo Comune di residenza la tassa rifiuti solidi (TARI), l’importo relativo al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Cambiando numero civico, dovrai dunque comunicarlo all’ufficio tributi del tuo comune entro 90 giorni dall’avvenuto trasferimento. Puoi trovare il modulo sul sito internet del tuo comune o in alternativa puoi presentare un’istanza di cessazione dell’utenza relativa alla vecchia residenza contemporaneamente all’istanza di nuova iscrizione per l’utenza relativa alla nuova residenza;
- se sei titolare di una partita IVA hai l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate l’autocertificazione di cambio numero civico entro 30 giorni dalla variazione fatta all’anagrafe, presso gli uffici del territorio o con raccomandata a/r o telematicamente;
- se ricevi un qualsiasi tipo di indennità dall’INPS, entro un mese dal cambio di numero civico devi comunicarlo alla sede INPS del tuo territorio con autocertificazione e l’apposito “Modulo di cambio residenza INPS”, anche se è solo cambiato il civico.