luciano155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, l'attuale inquilino che occupa in affitto,un mio appartamento, mi ha dato la disdetta e al 30 di marzo 2022 libera l'appartamento.
Il contratto di affitto,è un contratto a cedolare secca con canone concordato.
Io ho già la persona che è interessata a affitare dal 1° di aprile,l'appartamento.
Chiedo se basta solo rifare un nuovo contratto mantenendo le stesse condizioni modificando il nome dell'affittuario.
Chiudendo l'attuale contratto che finisce il 30 marzo, e registrae il nuovo dal 1 aprile.

Grazie anticipatamente a tutti che vorranno fornire consigli in merito.

Bisi Moschin Luciano

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo se basta solo rifare un nuovo contratto
Se le parti contrattuali non sono assistite dalle rispettive organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori, l'accordo territoriale definisce la modalità di attestazione della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
rifare un nuovo contratto mantenendo le stesse condizioni modificando il nome dell'affittuario.
Il nuovo contratto concordato, intestato al nuovo locatario, dovrà essere asseverato da almeno una delle Organizzazioni sindacali firmatarie dell'Accordo Territoriale.
Così potrai continuare ad usufruire delle agevolazioni fiscali (cedolare secca 10% e IMU ridotta).

Consulta l'Accordo vigente in quel Comune.
Se i parametri e le tariffe da considerare per il calcolo del canone non sono cambiati da quando avevi stipulato il contratto attuale, stipulando quello nuovo puoi mantenere lo stesso canone di locazione.

giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
Invece di fare un nuovo contratto (con tutto ciò che comporta in termini di spesa e ricoinvolgimento delle associazioni per la vidimazione del canone ) ti consiglierei di fare il subingresso del nuovo inquilino al posto di quello che lascia , spendi € 67 con il mod. 24 e presenti il modello RLI all'A.D.E. ed hai finito la trafila.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
fare il subingresso del nuovo inquilino al posto di quello che lascia
Però il nuovo inquilino può non essere interessato a subentrare in una locazione in corso.

Se si tratta ad esempio di un concordato 3 + 2 disdettato anticipatamente dall'attuale conduttore al secondo o terzo anno, chi subentra avrebbe davanti un periodo più breve rispetto ad un nuovo contratto 3 + 2 che riparte dall'inizio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità