Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale norma obbliga il locatore a sostituire degli infissi "vetusti" se sono ancora funzionanti, non sono rotti, non pregiudicano il pacifico godimento (art. 1575 Cod.Civ.) dell'immobile da parte del conduttore?
Quello stesso articolo ha oltre al n. 3) (pacifico godimento) il n. 2): mantenerla in stato da servire all'uso convenuto.
E il successivo art. 1576, primo comma c.c. recita:
Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.

Quindi se per mantenere in stato da servire all'uso convenuto è necessario sostituire gli infissi, il locatore deve provvedervi.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Bisognerebbe però avere una foto degli infissi per determinare se possano o meno servire all'uso convenuto anche se sono vetusti. Purtroppo la condizione di necessità è sempre opinabile, a meno che - come ho già detto - non abbiano i buchi o siano completamente erosi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che @ncolitti si è eclissato e stiamo discutendo fra noi, mi pare di poter dedurre un paio di osservazioni.
Quindi se per mantenere in stato da servire all'uso convenuto è necessario sostituire gli infissi, il locatore deve provvedervi.
Qui stà l'inghippo: e poichè è notoria la disposizione tendenziale a favorire il "povero" conduttore, temo che quest'ultimo abbia spesso molti modi (anche non corretti) per dimostrare che la sostituzione si rende necessaria.

Bisognerebbe anche conoscere da quanti anni il conduttore utilizza i suddetti locali: considerato che il canone è a detta del locatore, irrisorio, tendo a pensare che il contratto sia di vecchia data: ma superiore ai 12 anni?

Gli infissi, sia pur vetusti, non diventano inservibili in una decina d'anni: certo quelli di 50-60 anni fa non erano/sono performanti come quelli attualmente disponibili sul mercato: ma sono gli stessi visti e piaciuti quando ha preso in locazione l'immobile e concordato il canone.

Mi sembra che l'unica via percorribile e ragionevole sia quella suggerita da @mapeit.
Sperando che il "professionista" non sia un avvocato..... cui non costa andare in causa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi se per mantenere in stato da servire all'uso convenuto
Esistono immobili con infissi di oltre 59anni fa..
sicuramente vetusti e "prestazionalmente preistorici" ...ma svolgono il compito per il quale sono stati installati.
Il conduttore ha obbligo di fare la manutenzione...e un serramento in quel caso dura un secolo.

La verità è che nessuno la fa (idem i proprietari nelle loro abitazioni di residenza)...ma questo non può diventare una giustificazione.

Se l'infisso andava bene alla firma del contratto...allora va bene anche oggi.

Vogliono l'upgrade (sostituzione)..pagano obolo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se per mantenere in stato da servire all'uso convenuto è necessario sostituire gli infissi, il locatore deve provvedervi.
Grazie della risposta, anche se ovvia.

Rimango dell'idea che "vetusto" significhi vecchio, obsoleto, logoro (anche se non soprattutto a causa dell'uso che ne ha fatto l'inquilino negli anni).
Se gli infissi "vetusti" non sono rotti bensì ancora funzionanti, io come locatore non li cambierei.
Se il conduttore porta la questione davanti al giudice farei presente che lui non ha fatto la manutenzione ordinaria prevista a suo carico dall'art. 1609 Cod.Civ. (quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso).

Questo vale per tutti i contratti, dove si scrive che il conduttore dichiara di aver visitato l'unità immobiliare locatagli, di averla trovata adatta all'uso convenuto.
In quelli abitativi concordati, la Tabella ministeriale Allegato D al D.M. 16/01/2017 pone a carico del conduttore la manutenzione ordinaria di infissi e serrande, degli impianti di riscaldamento e sanitario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto