mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho acquistato un attichetto nel comune di fiumicino con il piano superiore (superattico) accatastato come lavatoio. e' uno spazio di 35 mq con altezza regolamentare co una sola parte spiovente. posso cambiarne la destinazione d'uso e farlo diventare "uso abitativo"? eventualmente qual'e' la procedura e quanto puo' costare? grazie Monica

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao monica
Se le caratteristiche sono conformi a quanto prevedono il regolamento edilizi comunale ed il d.m. 05/07/1975 norme sanitarie per locali ad uso abitazione allora si.
La procedura è richiedere una dia per cambio destinazione d'uso e poi fare la variazione al catasto e chiedere agibilità.
Per il costo varia a seconda della realta locale, un tecnico locale ti saprà indicare meglio.
Ciao alves

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
A che epoca risale l'edificio? Se di recente costruzione è molto improbabile che tu possa trasformare in abitabile un ambiente di sottotetto non abitabile perchè aumenterebba la volumetria costruita. Fai una verifica in Comune dell'atto concessorio e guarda sul progetto la destinazione d'uso del sottotetto e la verifica volumetrica dell'immobile. Solitamente questi sono trucchi dei costruttori per mascherare volumetrie non assentibili con le destinazioni più disparate. Probabilmente questo lavatoio è accatastato come accessorio diretto.

salves

Membro Assiduo
Professionista
Se tutto è conforme a quanto suggerito al topic 2# ed a quanto prevede il piano casa e recupero sottotetti deella regione dove insiste l'immobile, penso che non abbia problemi anche nell'ipotesi suggerita da raffaelemaria.
Ciao salves

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lo stabile e' nuovissimo, del 2009, ma quello che mi sembra strano e' che nell'atto di acquisto si parla di lavatoio/essiccatoio per il piano superiore ma poi e' tutto accatastato come A/2. questo non rende tutto piu' semplice?....comunque grazie della risposta....

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
lo stabile e' del 2009 ma quello che mi fa ben sperare e' che anche se nell'atto di vendita si descrive il piano superiore come essiccatoio/lavatoio tutto e' accatastato come A/2. questo non facilita le cose? ti ringrazio per l'aiuto.....

salves

Membro Assiduo
Professionista
Se il sottotetto è censito come locale accessorio dell'abitazione ed è nella stessa planimetria, potresti non avere problemi nella trasformazione, ma rimane il fatto che commetterai un abuso e comunque al momento dell'alienazione del bene il notaio valuterà assieme all'acquirente la conformità urbanistica e catastale, cosa che poi non avrai e anzi rederesti inalienabile il bene se ciò che avrai trasformato non sara autorizzabile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità