Kathy

Nuovo Iscritto
Salve,

Ce qualcuno che mi puo dire se possibile cambiare casa mia da A10 (uso ufficio) ad uso residentiale?

Purtroppo ho saputo dopo di comprare casa che e catastato A10 anche se il comune ci ha dato la residenza. :triste:

Grazie e buona giornata

Kathy

castro

Nuovo Iscritto
puoi cambiare destinazione se la destinazione urbanistica della zona dove c'è casa tua è "residenziale" oppure misto residenziale/industriale se invece hanno accatastato l'immobile ufficio perché in quella zona il prg prevede industriale no.
I tuoi vicini come ce l'hanno accastastata la casa? se qualcuno ha già fatto il cambio vuol dire che si può fare.

GeomFDM

Nuovo Iscritto
Puoi fare il cambio d'uso con pratica edilizia. Ha ragione castro in quanto devi prima vedere se l'immobile è inserito in una zona residenziale o mista e prendere visione del certificato di agibilità, questo è il documento che comanda. La destinazione catastale non è proprio fedele al 100% in quanto il catasto potrebbe aver "imposto" tale categoria per tipologia di edificio...

Kathy

Nuovo Iscritto
Ciao Marco
casa `e costruita nel 2007 e l' abbiamo comprato come A10 uso ufficio decembre 2007. La cosa strana `e che il comune ci ha dato la residenza.
siamo un condomino di 10 ville a schiera e tutti 10 cattastai A10 ma ti dico stiamo un po fuori Roma su una collina dove non centra niente un ufficio e si vede bene che sono case invece di uffici. le case sono state vendute con bagni/cucina/gas etc anche se mi dicono un uso ufficio non dovrebbe avere tutto quello.

castro

Nuovo Iscritto
a sentire queste ultime informazioni mi sa tanto che la destinazione urbanistica della zona dove hanno costruito le villette sia industriale/artigianale quindi non era possibile costruire abitazioni, ovviamente sulla carta in realtà le cose sono andate diversamente, il fatto che abbiano fatto portare la residenza è una forzatura perché gli uffici hanno l'abitabilità perché c'è la permanenza di persone, infatti ci si lavora, quindi se ci si lavora ci si può risiedere.... mah! evidentemente hanno ragionato in questi termini

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
E' incredibile quali giri strani permettano di fare i Comuni quando si costruisce....

E poi, quando vuoi sanare e metterti in regola, magari non te lo consentono....

Siamo proprio in Italia !

Silvana

Kathy

Nuovo Iscritto
hai ragione Silvana, ho visto delle cose qui in italia che quando glielo dico in australia non mi credono :)

strano che ci hanno dato la residenza poco prima che si andava a votare :???:

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
a sentire queste ultime informazioni mi sa tanto che la destinazione urbanistica della zona dove hanno costruito le villette sia industriale/artigianale quindi non era possibile costruire abitazioni, ovviamente sulla carta in realtà le cose sono andate diversamente, il fatto che abbiano fatto portare la residenza è una forzatura perché gli uffici hanno l'abitabilità perché c'è la permanenza di persone, infatti ci si lavora, quindi se ci si lavora ci si può risiedere.... mah! evidentemente hanno ragionato in questi termini

quoto, ma prova a rivolgerti ad un tecnico per appurare la cosa.

saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità