Il porticato da come l'hai descritto, essendo di larghezza insufficiente, dovrebbe essere di transito. Uno a casa sua ci può sostare con l'auto se non ostruisce il transito pedonale, comunque di persone autorizzate.
buongiorno, il porticato in realtà è bello ampio. Riescono a metterci tre auto.
Il mio quesito è se quel porticato, di proprietà esclusiva, che è inserito cmq in un contesto di condominio, può essere usato come rimessa autovetture senza nessuna autorizzazione tecnica in merito, oppure, a maggior ragione che siamo in un contesto condominiale, il proprietario doveva dapprima chiedere ed ottenere una variazione della destinazione d'uso dello stesso porticato, dal competente ufficio tecnico comunale, perlomeno per verificarne la idoneità.
Tale porticato, ancora oggi accatastato come tale, per 40 anni non è mai stato usato come parcheggio, anche perché non vi era il passo carrabile, realizzato di recente.
Io riterrei, ma magari sbaglio, che se un locale risulta porticato dal titolo edilizio, prima di essere utilizzato per una destinazione differente, debba ottenere le necessarie autorizzazioni. Un tecnico dovrà pure dire che quel locale è idoneo o meno al parcheggio ed ad essere carrabile.