Marcel555

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono proprietario di un piccolo seminterrato di 16mq circa avente bagno con doccia, impianto elettrico, cisterna e fogna. Un piccolo monolocale praticamente. È accatastato come C/2 perció come deposito. Ha un soffitto a volta tonda, con altezza 2.40 m nel punto più alto al centro. Si dovrebbero aprire 2 altre finestre per far entrare più luce ed aria visto che è un pó buio. Secondo voi compiendo questi lavori e restaurandolo completamente si potrebbe ottenere agibilità e cambiare destinazione d’uso? Vorrei affittarlo su airbnb.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
...seminterrato di 16mq [...] si potrebbe ottenere agibilità e cambiare destinazione d’uso?
No. Fermo restando il rispetto degli altri requisiti igienico-sanitari previsti dalla normativa vigente, un alloggio monostanza per una persona deve avere una superficie minima, comprensiva dei servizi, di almeno 20 metri quadrati.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me fai prima a chiedere ad un tecnico abilitato che opera in zona perché ci sono molti aspetti da considerare dal punto di vista urbanistico.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Solitamente nei seminterrati non vengono autorizzati.
estratto del Regolamento edilizio del Comune di Roma
Screenshot 2024-08-11 101103.png
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
estratto del Regolamento edilizio del Comune di Roma
Vedi l'allegato 8395
Il regolamento di un comune non fa la regola in generale. In ogni caso anche realizzando gli accorgimenti previsti non si ha secondo me una sufficiente salubrità per effetto di umidità da risalita, specie per lo scopo che Marcel555 deve realizzare. anche per il comune di Roma non è possibile autorizzarlo h < di mt 3,00.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il regolamento di un comune non fa la regola in generale.
ogni comune ha il suo regolamento edilizio anche se a volte sembra fatto con "il copia incolla".
Comunque postando lo stralcio del Comune di Roma non intendevo dire che il progetto di @Marcel555 era attuabile. Anzi ci sono e parametri urbanistici da rispettare prima di fare le modifiche.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo non ne permette la regolarizzazione.
Ora (dal 28 luglio 2024) il progettista abilitato è autorizzato ad asseverare la conformità del progetto alle norme igienico-sanitarie per i locali con un'altezza minima interna inferiore a 2,70 metri fino al limite massimo di 2,40 metri.
Ma, come avevo indicato nella mia prima risposta, l'alloggio monostanza per una persona deve avere una superficie minima, comprensiva dei servizi, di almeno 20 metri quadrati.
Pertanto, è inutile discutere sugli altri requisiti igienico-sanitari, difettando il requisito della superficie minima: 16 < 20.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto