vic20

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho una cantina al piano terra di 56 mq di pertinenza dell' abitazione principale, posso farla diventare e abitabile e quanto mi costa? poi diventa non di pertinenza?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho una cantina al piano terra di 56 mq di pertinenza dell' abitazione principale,
ciò risulta dalla licenza edilizia oppure è così classificata al catasto? La destinazione d'uso degli ambienti la conferisce il comune con la approvazione del progetto di costruzione. Il Catasto è un Ente preposto dallo Stato per fare pagare le tasse sugli immobili. Quindi se il locale è stato classificato "locale di deposito" dal Comune al Catasto sarà registrato come C2. Essendo una pertinenza comparirà sulla planimetria catastale assieme alla planimetria dell' appartamento.
Per trasformare un locale C2 in un locale ad uso abitazione occorre che il locale rispetti determinati requisiti costruttivi, igienico sanitari, dimensionali ed aeroilluminanti previsti dal Regolamento Edilizio Comunale. Il locale trasformato entrerà a far parte della abitazione nel caso in cui non abbia un ingresso indipendente. Il numero di Sub. del C2 verrà soppresso e cambierà anche il Sub. dell'appartamento modificato.
Se invece il locale ha una sua entrata indipendente, diventerà a tutti gli effetti una nuova unità immobiliare (monolocale), bisognerà verificare se il carico urbanistico consente la creazione di una nuova U.I. Dovrà rispettare i requisiti costruttivi, igienico sanitari, dimensionali ed aeroilluminanti previsti dal Regolamento Edilizio Comunale per i monolocali.
quanto mi costa?
solo un tecnico incaricato può dirtelo. Questo è il luogo meno adatto.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
e' accatastato come cantina, magazzino
l'accatastamento senza la conferma comunale della destinazione d'uso del locale vale come il due di picche quando la briscola è fiori. Te lo avevo gi' scritto.
Le cantine generalmente sono semi interrate ed hanno delle luci per il passaggio dell'aria e della luce diurna. Oppure sono completamente interrate e sono senza luci.
Tu parli di locale a piano terra. Questo locale fuori terra ha almeno una finestra? Come pensi di trasformarlo in locale abitabile?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa

CIRCOLARE INTERPRETATIVA N. 1/2006 - Collegio Geometri

Snr= Superficie non residenziale
Su = Superficie utile
U.I. = Unità Immobiliare

3. Si considerano 'cantine' (e quindi Snr) esclusivamente vani posti in piani interrati, oppure vani posti nel primo piano fuori terra. Vani chiusi posti in piani diversi non possono essere considerati cantine. Essi quindi (salvo che siano vani tecnici o spazi comuni) costituiranno Su in quanto parte integrante di una U.I. oppure in quanto costituenti una U.I. essi stessi.
4. Gli spazi chiusi di pertinenza delle singole unità immobiliari, e cioè esclusivamente: cantine, autorimesse pertinenziali, soffitte pertinenziali, si considerano Snr solamente alle seguenti condizioni:
− si trovino in piani interrati;
− oppure, se posti in piani non interrati, la superficie di tali spazi non ecceda il 40% della Su dell’unità immobiliare12. L’eventuale eccedenza è da considerare Su.
In ogni caso la Snr complessiva potrà avere al massimo una superficie pari al 60% della Su. L’eventuale eccedenza è da considerare Su.
- i vani adibiti a cantina posti al piano terra dovranno avere una altezza massima utile interna di 2,40 m misurati dal pavimento all’intradosso di un solaio strutturale. I locali cantina con altezza superiore ai 2,40 m saranno considerati come Su.

Comunque alla luce delle mie esperienze:
-) le uniche cantine a piano terra che ho visto erano opere abusive ottenute tamponando lateralmente gli spazi vuoti condominiali presenti negli edifici costruiti su "pilotis".
-) la casa di campagna dove vivevano i miei zii aveva un grosso antro con portone ricavato sotto il solaio del primo piano della casa. Dentro c'era una enorme bigoncia in cemento, botti in legno, damigiane in vetro e vino in bottiglia. Era chiamata cantina ma si trattava di una cantina enologica privata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
oppure vani posti nel primo piano fuori terra
Quindi non sapendo la altezza di questo magazzino, e la superficie dell’abitazione, non si può escludere che il locale in questione possa essere chiamato cantina .
Ho interpretato male? Dove?
Questa circolare interpreta le norme urbanistiche o quelle catastali?
 

vic20

Membro Attivo
Proprietario Casa
e' accatastato come cantina/magazzino e' al piano terra, e' di 56 mq ed e' stato costruito quando hanno costruito la palazzina.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
e' accatastato come cantina/magazzino e' al piano terra, e' di 56 mq ed e' stato costruito quando hanno costruito la palazzina.
Al di là delle disquisizioni terminologiche qui sollevate, per capire la fattibilità ed i costi devi rivolgerti ad un tecnico in loco che conosca la situazione e possa darti una risposta concreta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto