Gianco

Membro Storico
Professionista
Il geometra mi da la possibilità di convertire il tutto in A2..
Quello che vorrebbe fare il collega è un falso: lui vorrebbe dichiarare un fabbricato ultimato quando ancora è privo degli elementi essenziali per dichiararlo tale. Se il catasto facesse un controllo, a volte fanno il sopralluogo di verifica, specie se sentono puzza di bruciato, gli pretenderebbero la rettifica o il rinvio dell'accatastamento a fine lavori.
E non è finita, quando il perito, consulente della banca che deve rilasciare il mutuo, va a fare il sopralluogo, non può affermare che il fabbricato è agibile pur essendo privo dei requisiti essenziali: sarebbe una perizia falsa. E se anche il tuo tecnico procedesse all'accatastamento per portarti via quattro euro, senza pensare alle conseguenze che corre (giudizio davanti alla Commissione di Disciplina dell'Ordine Professionale - sono stato Segretario e consigliere del Collegio di appartenenza e di questi casi ne ho visto diversi) tu credi che un consulente si presti, rischiando di perdere il rapporto fiduciario ed il lavoro con la banca?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente, dipende dalla politica dell'istituto di credito e comunque il mutuo sarà rapportato al valore dell'immobile dato in garanzia. L'unico dubbio è che un immobile non definito non ha una consistenza catastale ed una corrispondente rendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto