rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno,ecco il mio quesito: avendo acquistato la casa,ove abitiamo io e le mie due figlie di cui la prima interdetta ed io son tutore,ho intestato l'usufrutto alla prima figlia,riservandomi la n.prop. Ora, dopo tempo, mi son resa conto di aver sbagliato,perchè nel caso di morte di mia figlia, l'usufrutto si riunisce alla nuda prop.,ma nel caso di morte mia,la nuda propr.si unisce all'usufrutto e,fin qui tutto bene,se la mia figlia usufruttuaria non avesse due sorelle unilaterali ,figlie del mio ex marito morto,per cui loro entrerebbero,al pari della mi seconda fg( figlia di altro padre) nell'eredita della sorella. La domanda è: posso cambiare l'usufrutto e riunire tutto a mio nome,baipassando o no, per il G.T.?

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me non puoi fare molto perchè, per raggiungere il tuo scopo, dovresti escludere la figlia interdetta dalla tua eredità cosa che non puoi fare perchè lederesti il suo diritto alla legittima. pertanto, se lei eredità non puoi impedire alle sue sorelle di ereditare da lei. forse un bravo avvocato potrebbe suggerirti come vincoalre l'eredità che lascerai a tua figlia al suo accudimento per quando tu non ci sarai più. di più non puoi fare. del resto anche tua figlia interdetta potrebbe ereditare dalle sorelle e l'atra verrebbe in possesso di una parte del patrimonio a lei "geneticamente" estranea. non si può mai sapere cosa riserva la vita.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità