Mi dispiace per lei. Qualcuno ha scritto che al mondo esistono così tanti stupidi che è troppo chiedere di non incontrarli nella vita. Altri hanno scritto che non c'è tanto da guardarsi dai criminali, che fanno del male solo se ne traggono beneficio, ma dagli stupidi che fanno del male anche se questo causa danno ad essi stessi.
In tal caso:
D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412, Art. 1. Definizioni.
1. Ai fini dell'applicazione del presente regolamento si intende:
...omissis...
j) per «proprietario dell'impianto termico», chi è proprietario, in tutto o in parte, dell'impianto termico; nel caso di edifici dotati di impianti termici centralizzati amministrati in condominio e nel caso di soggetti diversi dalle persone fisiche gli obblighi e le responsabilità posti a carico del proprietario del presente regolamento sono da intendersi riferito agli Amministratori
...omissis...
w) per «temperatura dell'aria in un ambiente», la temperatura dell'aria misurata secondo le modalità prescritte dalla norma tecnica UNI 5364;...
D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412, Art. 4. Valori massimi della temperatura ambiente.
1. Durante il periodo in cui è in funzione l'impianto di climatizzazione invernale, la media aritmetica delle temperature dell'aria nei diversi ambienti di ogni singola unità immobiliare, definite e misurate come indicato al comma 1 lettera w dell'articolo 1, non deve superare i seguenti valori con le tolleranze a fianco indicate:
...omissis...
b) 20 °C +2 °C di tolleranza per gli edifici rientranti nelle categorie diverse da E.8...
Legge 10/91 art.31. Esercizio e manutenzione degli impianti
1. Durante l'esercizio degli impianti il proprietario, o per esso un terzo, che se ne assume la responsabilità, deve adottare misure necessarie per contenere i consumi di energia, entro i limiti di rendimento previsti dalla normativa vigente in materia.
2. Il proprietario, o per esso un terzo, che se ne assume la responsabilità, è tenuto a condurre gli impianti e a disporre tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria secondo le prescrizioni della vigente normativa UNI e CEI.
3. I comuni con più di quarantamila abitanti e le province per la restante parte del territorio effettuano i controlli necessari e verificano con cadenza almeno biennale l'osservanza delle norme relative al rendimento di combustione, anche avvalendosi di organismi esterni aventi specifica competenza tecnica, con onere a carico degli utenti.
Legge 10/91 art.36.Irregolarità rilevate dall'acquirente o dal conduttore
1. Qualora l'acquirente o il conduttore dell'immobile riscontra difformità dalle norme della presente legge, anche non emerse da eventuali precedenti verifiche, deve farne denuncia al comune entro un anno dalla constatazione, a pena di decadenza dal diritto di risarcimento del danno da parte del committente o del proprietario.
Attenzione dunque: la temperatura media massima (calcolata secondo la norma UNI citata) ammessa per i vani di una unità immobiliare 22°C
Farei una prima segnalazione all'ammnistratore, assegnando un congruo tempo per la regolarizzazione (15gg), avvisando che in difetto si segnalerà l'anomalia all'ente competente per i controlli e l'irrogazione delle sanzioni (comune o provincia)
Saluti. arch.Claudio Pellanda