ubarba

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,
Potreste gentilmente confermarmi il metodo di calcolo del valore catastale di un terreno agricolo, ai fini dell imposta di registro ?
Da quel che ho trovato su un sito :
Redito dominicale x 1.25 x 90.
Però su altri siti trovo regole con % di rivalutazione e moltiplicatori differenti...

Grazie !!

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma devi acquistare? No, perché l'imposta di registro a me pare vada calcolata sul valore venale e non sul valore catastale. Ovviamente il valore dichiarato in atto deve essere coerente con i valori di mercato, altrimenti può scattare l'accertamento.

Gianco

Membro Storico
Professionista
https://www.guidafisco.it/IMU-terreni-agricoli-reddito-dominicale-692
Come si calcola il valore catastale di un terreno?

Qua puoi leggere:
Il valore catastale di un terreno si calcola tenendo conto del reddito dominicale indicato nella visura catastale da rivalutare a seconda dell'uso del terreno:

Si calcola tenendo conto del Reddito Dominicale riportato nella visura catastale , rivalutato in funzione dell'uso del terreno.

In particolare, in caso di:

• Terreno agricolo, il valore catastale si ottiene moltiplicando il Reddito Dominicale, per 1,25 per 135.
  • Terreno condotto da un coltivatore diretto il Reddito Dominicale è incrementato per 1,25 per 75.
Avevo omesso il coefficiente 1,25 (e non è poco). Me ne scuso.

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Gianco, quella è la base imponibile per il calcolo dell'IMU che è differente a seconda di chi usa il terreno: 1.25*75 se è un coltivatore diretto e 1.25*135 per gli altri.
Comunque, l'interessato parlava di calcolo dell'imposta di registro, che entra in gioco in caso di compravendita, che è il 15% del valore dichiarato in atto, ripeto, coerente con i valori medi di mercato della zona.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
'imposta di registro, che entra in gioco in caso di compravendita, che è il 15%
È del 15% se l’acquisto di terreni agricoli e relative pertinenze è effettuato da soggetti diversi dai coltivatori diretti e dagli IAP iscritti nella relativa gestione previdenziale e assistenziale.
del valore dichiarato in atto
Ma l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate non può emettere accertamento rettificativo del valore dell'immobile in presenza di un valore dichiarato non inferiore a quello derivante dall'applicazione della valutazione automatica prevista dall'art. 52 del TUR.

ubarba

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie delle risposte.
Si tratterebbe di una divisione ereditaria
(più esattamente, scioglimento parziale della comunione: io vorrei diventare unico proprietario dell'appartamento in cui risiedo, cedendo ai fratelli le mie quote di alcuni terreni agricoli . Appartamento e terreni parte di uno stesso asse ereditario, che include pure un altro immobile, non oggetto dello scioglimento). Da quanto ho capito finora, su una tale transazione grava l'imposta di registro pari a 1% del valore catastale (oltre a tassa ipotecaria, catastale, bollo, etc.. meno gravose)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto