mike747

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono imprenditore agricolo e conduco in affitto il fondo di mio padre, la mia abitazione (casa del fondo) è dunque rurale e non A2 come recentemente classificata nel Catasto Terreni, oppure è un normale fabbricato A2, 2° casa per l'IMU di mio padre? La ruralità della casa del fondo con l'ICI era legata esclusivamente all'attività di chi l'abitava, ora con l'IMU le cose sono cambiate?.... Scusate l'esposizione del quesito ma mi viene meglio l'uso di altri strumenti .....

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Le case rurali dovevano obbligatoriamente essere iscritte al castasto urbano entro il 30/11/12.
In ogni caso, con l'IMU, tutti gli immobili classificati come abitazione (cat. A escluso A10), sono soggetti all'imposta al di là che siano posseduti da imprenditori agricoli e non.
Quindi da quest'anno l'IMU sulle abitazioni viene pagata pure dagli agricoltori. Se per tuo padre, quella che possiede non è la sua abitazione principale ma quella della tua famiglia, per questa abitazione sarà costretto a pagare l'IMU come seconda casa a meno che il tuo comune preveda delle agevolazioni per il comodato ai parenti. Saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto