I2TFJ

Membro Attivo
Vediamo se ho capito bene, la seconda pertinenza (C/6) dell'abitazione principale è assogettata al 0,4 % a discrezione del comune di appartenenza ?
Personalmente l'ho già calcalata al 0,76%, avrò fatto bene ? ma....
Aspetto un consiglio dal mio amico Casanostra :p

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la seconda pertinenza (C/6) dell'abitazione principale è assogettata al 0,4 % a discrezione del comune di appartenenza ?
Se non specifichi quale sia la categoria catastale della prima pertinenza...
In ogni caso, non esiste nessuna "discrezione" del comune nell'estendere il numero delle pertinenze a cui s'applicano le agevolazioni previste per le abitazioni principali.

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao I2TFJ le pertinenze dell'abitazione principale sono assoggettate alla stessa aliquota (4 per mille) dell'abitazione principale ma non devono avere la stessa categoria catastale e per (se non erro correggetemi se non è così) un massimo di tre. Metti caso che hai 3 pertinenze, 2 accatastate C/6 e una C/7, una C/6 e una C/7 avranno aliquota 4 per mille e la rimanente C/6 sarà al 7,6 per mille. Logicamente tra le due accatastate C/6 metterai con aliquota al 7,6 per mille quella di valore inferiore.
73.

I2TFJ

Membro Attivo
Ho capito un altro C/6 al 0,76%, però ho un deposito in un'altra locazione del paese dove abito, essendo C/2 e a mia disposizione come da UNICO l'assoggetterò al 0,4%, a questo non ci AVEVO PENSATO, GRAZIE ANCORA DEI CONSIGLI, adesso scappo perché devo presenziare alla commemorazione del 25 Aprile.
Ciuuuuu a tutti

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No Giorgio non è così, a tua disposizione (codice 2 quadro RB di unico) non vuol dire che ai fini IMU pagano il 4 per mille. Solo le pertinenze annesse all'abitazione dove tu hai la residenza e ci dimori con la famiglia sono al 4 per mille, tutto il resto è al 7,6 per mille.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo le pertinenze annesse all'abitazione dove tu hai la residenza e ci dimori con la famiglia sono al 4 per mille
E' meglio precisare: solo le pertinenze dell'abitazione principale. Quindi quelle pertinenziali all'immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore "dimora abitualmente e risiede anagraficamente". Vi si può dimorare abitualmente anche da soli, senza "dimorare con la famiglia". Il contribuente può ben essere l'unico componente della sua famiglia anagrafica.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità