benedetta62

Nuovo Iscritto
Buongiorno, volevo sottoporvi il seguente quesito: sto' comprando una casa, che e' stata frazionata in due unita' immobiliari, la mia porzione e' composta da: salone doppio, 3 camere, doppi servizi, cucina, ingresso, corridoio e portico. Volevo sapere i numeri dei vani da dichiarare al catasto e se nell'accatastamento sono stati dichiarati un numero diverso da quello reale a cosa vado incontro???? Saluti.
 

enrica agnelli

Membro Ordinario
Per gli immobili ricadenti nelle categorie A (abitazioni) la consistenza si esprime in vani.


1. VANI PRINCIPALI E ACCESSORI DIRETTI (camere, bagni, ingressi, disimpegni ecc.)

- superfici dei vani principali e vani accessori diretti quali: bagno, ripostigli, ingresso ecc. In tale superficie vengono considerati anche i muri interni e perimetrali per uno spessore massimo fino a 50 cm. La superficie viene conteggiata per quella effettiva al 100%.

2.VANI ACCESSORI INDIRETTI (cantine, soffitte e simili)

vanno distinti in comunicanti con i vani principali (lettera A) e non comunicanti. Nel caso siano comunicanti vengono computati nella misura del 50% della superficie reale. Se invece non sono comunicanti si computano per il 25%.

3.VANI ACCESSORI INDIRETTI (balconi, terrazzi e simili)

Anche in questo caso è necessario distinguere se trattasi di balconi/terrazzi comunicanti o meno con i locali principali di cui alla lettra "A".

Nel caso che siano comunicanti vengono computati nella misura del 30% sino ad una superficie di mq. 25. Oltre la quota eccedente i 25 mq. si computa il 10%.

Nel caso che non siano comunicanti vengono computati nella misura del 15% sino ad una superficie di mq. 25. Oltre la quota eccedente i 25 mq. si computa il 5%.

4.SUPERFICI SCOPERTE (cortile di pertinenza)

Anche il cortile contribuisce alla formazione della superficie catastale. Più precisamente nel seguente modo:

fino alla stessa superficie dei vani principali e accessori diretti di cui alla lettera "A" vine computato nella misura del 10%. Oltre la superficie precedente si computa per il 2%.

i vani servono per stabilire la rendita catastale e pagarci sopra le tasse .... l'ICI, la tarsu...
Se e' stato accatastato, dopo il frazionamento, dovrebbero aver definito i vani...se ad esempio fai una ristrutturazione modificando la consistenza e per cui il numero dei vani aumenta e ti continua ad arrivare da pagare la stessa ICI precedente comunica la variazione all'agenzia delle entrate cosi' l'aggiorna che e' meglio per non incorrere a dover pagare in un futuro la differenza!!!

se c'e' stato un errore nell'accatastamento...si corregge!
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il conteggio dei vani lo da in automatico il docfa, in base alle info inserite. Se inserisci la tua descrizione verrà conteggiato 1 vano per i doppi servizi e il corridoio + 3 vani per le camere + 1 vano per la cucina + 1 o 2 vani per il salone se è veramente molto grande quindi un totale di 6 o 7 vani. Bisognerebbe sapere cosa è stato dichiarato nel docfa. Se risulta qualche difformità tra quanto dichiarato e lo stato di fatto devi far regolarizzare.
 

enrica agnelli

Membro Ordinario
quoto bunny.
ma sei preoccupata perche' non lo hanno accatastato o perche' secondo te lo hanno accatastato con errori!
tu comunque hai detto "sto comprando" per cui dovrebbe essere tutto in regola...cosa ti preoccupa?

dalla rendita presente in visura verranno calcolate dal notaio anche le tasse per l'acquisto che darai allo stesso!
 

Ralemani

Nuovo Iscritto
Buongiorno. Sono capitata per caso in questa discussione che è iniziata qualche mese fa. A me risulterebbe che quando si fa un nuovo riaccatastamento con D.O.C.F.A. ormai vengono inseriti i metri quadri catastali e non più i vani. O sbaglio? Grazie per le risposte. Robi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto