morcarlo

Nuovo Iscritto
conto corrente intestato a tre fratelli firme disgiune Un fratello esegue una operazio di prelievo all'insaputa dell'altro . Come posso recuperare i mie soldi. Si può configurarsi un reato di appopiazione indebita? MORCARLO
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se il c/c è a firme disgiunte implicitamente autorizzi qualsiasi operazione.....
O il fratello restituisce o ti devi rivolgere ad un legale. :daccordo:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
certo che può farlo. formalmente sono soldi suoi... ma anche se fossero tuoi sei tu aver avere avuto in lui una tale fiducia da autorizzarlo a prendere soldi senza la tua firma..
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo quanto dice il nuovo amico, il conto è intestato a tutti tre i fratelli. Di conseguenza i soldi si presume che siano di tutti tre.....
 
U

User_29045

Ospite
Tutti i precedenti interventi sono corretti. Se Tizio, Caio e Sempronio hanno un conto corrente o un libretto postale a firme DISGIUNTE, un bel giorno Tizio può svegliarsi, andare in banca o all'ufficio postale, e ritirare l'INTERO AMMONTARE, senza che Caio e Sempronio possano obiettare alcunché. Inutile rivolgersi ad un legale, in questi casi. L'autorizzazione a prelevare fino all'intero ammontare del conto è IMPLICITA nella firma DISGIUNTA.

Aggiunto dopo 1 ....

O il fratello restituisce o ti devi rivolgere ad un legale

Il legale non potrebbe far altro che confermare (a pagamento, visto che i suoi pareri vengono di solito pagati, e profumatamente anche!) che in caso di firma DISGIUNTA, ognuno dei COintestatari può prelevare qualunque cifra, a sua discrezione e senza aver alcun obbligo di rendiconto nei confronti dei restanti COintestatari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto