stelvio

Nuovo Iscritto
ciao a tutti, mi sorge un dubbio, e vi pongo questa domanda,l'art 1136 al 2°comma parla che :sono valide le delibere approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la meta dell'edificio.
La domanda è la seguente : la maggioranza degli intervenuti.....si intende i propietari presenti, oppure sono validi e ritenuti presenti anche coloro che hanno dato delega?
mille grazie per le vostre risposte.

Gatta

Membro Attivo
Bella domanda.
Soccorre,ad avviso dello scrivente,l'art.67 disp.att.per cui il "condòmino può intervenire nell'assemblea anche mediante un rappresentante" (delegato).
La delega è valida pur se generica e non occorrono particolari formalità.
Può esser anche conferita all'Amministratore.
Gatta

stelvio

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta,ma che io sappia la delega non può essere generica, deve riportare nome e cognome del delegato, e l'amministratore non può avere deleghe.
Provo a riformulare la domanda: io come propietario sono presente in assemblea,quindi ho il valore di un voto come intervenuto in assemblea, se ho con me una delega si può contare il mio delegante come partecipante all'assemblea o per un eventuale conteggio della maggioranza secondo art 1136 2°comma non rientra nei presenti ma nei partecipanti del condominio.

scusate la lungaggine della domanda ma qui mi giuoco dei lavori straordinari da diverse decine di migliaia di €
poiche si è presentato un delegato in assemblea con 2 deleghe da più di 100 mm l'una e con altre 3 persone di qui altre 2 deleghe hanno approvato dei propi tornaconto.
grazie per l'aiuto

Gatta

Membro Attivo
Questo è quanto risulta in diritto e dottrina (non occorrono particolari formalità).Cfr.il Codice del Condominio.
Per quanto riguarda poi il conferimento di deleghe all'amministratore, in linea di principio non esiste un’incompatibilità. Salvo che il regolamento condominiale ponga un divieto o dei limiti: si pensi ad esempio ai possibili conflitti d'interesse che si possono venire a creare nella votazione di certi punti all'ordine del giorno ( es: nomina,revoca o conferma dell'amministratore, approvazione del consuntivo).
Se non sei soddisfatto,forse qualche guru di propit potrà essere più esaustivo.
Gatta

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Avevo letto da qualche parte (non chiedetemi dove, per carità delle mie meningi...) che il termine: "maggioranza degli intervenuti" si riferiva alla presenza fisica. E seguitava dicendo (art. 1136) CHE RAPPRESENTINO ALMENO la metà dell'edificio. Dal che si deduce che per essere valida la delibera deve essere stata approvata, poniamo da 5 condomini su 8 intervenuti di un condominio di 20, i 5 presenti devono avere le deleghe per raggiungere in totale 501 m/mi.

Gatta

Membro Attivo
Direi di no.
"Presenti" e "intervenuti" all'assemblea sono la medesima cosa.
La presenza fisica o per delega è assolutamente identica; chi è delegato vota per se stesso e per il delegato. Un condomino con due deleghe ha quindi a disposizione tre voti (vale tre teste) per il totale dei millesimi.
"Partecipanti al condominio" sono tutti i proprietari, compresi gli assenti.
Ancora obiezioni?
Gatta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità