Si ma non sono tutti in quadro...da noi si dice tradotto in italiano: "ti manca un giovedì" quando vuoi dire ad una persona che non ci sta con il cervello. Chissà il luminare che ha proposto tale norma nel Comune, ma dove sta scritto che non posso fare fazzoletti nelle scale o mettere una chiocciola???
Io intendo scale in muratura per salire ai piani superiori nei condominii oppure nelle case private a rampe (a chiocciola era un esempio per spiegare il taglio dei gradini), quelle a chiocciola sono ammesse.
Un mio collega ha dovuto rispettare questo e far progettare il pianerottolo per salire al piano superiore della sua casa in fase di ristrutturazione, per fortuna il costruttore era a conoscenza di questo fatto e nella modifica interna ha progettato come previsto dal Regolamento Edilizio Comunale.
Invece ho visto in provincia di Trento ed anche in lombardia scale condominiali con i gradino tagliati negli angoli per guadagnare delle alzate, quì nel mio Comune non è ammesso e non ti concedono l'agibilità o abitabilità come cavolo non so che si chiama, in caso di costruzione o modifica interna.