Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Pensate che nel Comune dove abito non è ammessa la scala con i gradini a xx° gradi angolo (per intenderci tipo scala a chiocciola), e si deve fare un pianerottolo ad ogni cambio di direzione della scala.
Si ma non sono tutti in quadro...da noi si dice tradotto in italiano: "ti manca un giovedì" quando vuoi dire ad una persona che non ci sta con il cervello. Chissà il luminare che ha proposto tale norma nel Comune, ma dove sta scritto che non posso fare fazzoletti nelle scale o mettere una chiocciola???[DOUBLEPOST=1398767083,1398766978][/DOUBLEPOST]
È la tipica richiesta che fanno se c'è vincolo paesaggistico.
Che io sappia non c'erano vincoli paesaggistici su quel terreno. Se non erro di solito dovrebbero essere soggetti a Vas, ma in quel caso non era così.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Da noi durante un convegno sulla S.C.I.A con tre tecnici comunali (di 3 comuni confinanti tra loro) sono riusciti a dare 3 interpretazioni diverse, a discutere tra loro in convegno sulla "ratio" della normativa nazionale.
Lascio intendere cosa si è riuscito a capire visto che il convegno aveva come obbiettivo aiutare i Professionisti nella esplicazione di questa nuova pratica.
In soldoni abbiamo perso solo del gran tempo...

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Si ma non sono tutti in quadro...da noi si dice tradotto in italiano: "ti manca un giovedì" quando vuoi dire ad una persona che non ci sta con il cervello. Chissà il luminare che ha proposto tale norma nel Comune, ma dove sta scritto che non posso fare fazzoletti nelle scale o mettere una chiocciola???
Io intendo scale in muratura per salire ai piani superiori nei condominii oppure nelle case private a rampe (a chiocciola era un esempio per spiegare il taglio dei gradini), quelle a chiocciola sono ammesse.
Un mio collega ha dovuto rispettare questo e far progettare il pianerottolo per salire al piano superiore della sua casa in fase di ristrutturazione, per fortuna il costruttore era a conoscenza di questo fatto e nella modifica interna ha progettato come previsto dal Regolamento Edilizio Comunale.
Invece ho visto in provincia di Trento ed anche in lombardia scale condominiali con i gradino tagliati negli angoli per guadagnare delle alzate, quì nel mio Comune non è ammesso e non ti concedono l'agibilità o abitabilità come cavolo non so che si chiama, in caso di costruzione o modifica interna.

Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@condobip Si chiama agibilità ora per tutti gli edifici in seguito alla riforma del Testo Unico DPR 380/2001. Però comunque non ha molto senso tale normativa del tuo Comune. Che poi il costruttore della tua zona fosse stato a conoscenza ha evitato sicuramente il dover rifare, dover litigare per l'errore...ha salvato capra e cavoli all'istante. Però sono degli emeriti idioti quelli do tuo Comune per aver deciso ciò. Nel mio invece hanno ben pensato di legate la volumetria degli accessori alla volumetria del residenziale. Peccato che per piccole volumetrie (intorno agli 800mc in palazzina da 3 alloggi)non hai cubatura sufficiente per 3 posti auto singoli e 3 cantine da 8/9 mq per cui sono stato obbligato a fare un piano interrato solo per le cantine (con i rischi connessi di umidità dovuti al tipo di terreno). Dimmi te se non sono degli emeriti Pi..a. Per rispettare una norma del genere devi fare un piano interrato, rischiare la risalita dell'umidità, intervenirci per evitarla.
Tutti questi interventi però sono un inutile aumento di costi che poi non puoi che considerare nei prezzi di vendita dell'immobile e che causano aumenti. Aggiungo che quelle cantine in progetto non uscivano dalla sagoma del fabbricato, per cui non si può neppure dire che intaccavo altro spazio.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
@condobip Si chiama agibilità ora per tutti gli edifici in seguito alla riforma del Testo Unico DPR 380/2001. Però comunque non ha molto senso tale normativa del tuo Comune. Che poi il costruttore della tua zona fosse stato a conoscenza ha evitato sicuramente il dover rifare, dover litigare per l'errore...ha salvato capra e cavoli all'istante. .... Dimmi te se non sono degli emeriti Pi..a.
Che ti devo dire il Reg. Ed. Locale prevede questo ed il mio collega dopo averlo letto ha dovuto accettare la norma, altrimenti non gli concedevano l'agibilità.
Che doveva fare, andare in causa, oppure con una spesa irrisoria rinunciare ad una alzata ad angolo?
A me sicuramente non succederà mai, abito in un condominio con tre rampe a piano e tutte con il pianerottolo ad ogni cambio di direzione, per cui problemi di questo genere credo non ne avrò.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@condobip non poteva far niente il tuo collega; il mio era uno sfogo volto a denunciare le stupidate di qualche genio nell'amministrazione che finisce solo per complicare la vita, che finisce per aumentare i costi e creare il disastro attuale. Eppure quando ti confronti ti fanno passare il tutto come se andasse a beneficio dell'ambiente quando in realtà non cambia proprio niente. La verità è che non si rendono conto fino in fondo delle conseguenze. Sono degli incompetenti su tutta la linea. Qui lo dico e qui NON lo nego,anzi...

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Però a Scajola e chissà quanti altri regalano case da milioni di euro....tutto a loro insaputa...e se c'è qualche tramezzo buttato giù, in queste case regalate, che succede?

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
forse perchè cosi facendo hai aumentato la volumetria e pagheranno ( gli acquirrenti) più IMU o come si chiama adesso?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
forse perchè cosi facendo hai aumentato la volumetria e pagheranno ( gli acquirrenti) più IMU o come si chiama adesso?
Che volumetria vuoi aumentare per un gradino in più ad ogni pianerottolo interno allo stabile?[DOUBLEPOST=1398774962,1398774735][/DOUBLEPOST]
@condobip non poteva far niente il tuo collega; il mio era uno sfogo volto a denunciare le stupidate di qualche genio nell'amministrazione che finisce solo per complicare la vita, che finisce per aumentare i costi e creare il disastro attuale. Eppure quando ti confronti ti fanno passare il tutto come se andasse a beneficio dell'ambiente quando in realtà non cambia proprio niente. La verità è che non si rendono conto fino in fondo delle conseguenze. Sono degli incompetenti su tutta la linea. Qui lo dico e qui NON lo nego,anzi...
Come detto mi sono meravigliato di vedere gli scalini ad angolo nella provincia di Trento ed in Lombardia a differenza del mio Comune, dove questo non è possibile per Regolamento Edilizio.
Qualcuno giustamente in precedenza aveva detto che l'Italia è lunga e le norme sono quelle che si trovano nel territorio dove devono essere applicate.
Per cui se non vietato dalla Legge questo tipo di regolamento edilizio è lecito.

Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@condobip diciamo che la legge non dice neanche che quell'interpretazione è corretta. Si cercano sempre i"buchi normativi" per chiederti più del dovuto e l'altra parte il cittadino si difende come può. @chiacchia il gradino non cambia nulla però sanno benissimo che un vecchio catasto ha rendite inadeguate e tante volte anche le planimetrie non corrispondono. Non so quanto ne sappiano su ciò, ma quando vari il catasto di un immobile (a/3 o a/4 degli anni 70 o prima) nel momento in cui sistemi quasi automaticamente finisce in a/2 e le rendite raddoppiano (con le conseguenti tasse). Vedi ormai non basta più essere solo un Geometra o un Ragioniere, ma oltre ad essere uno dei due devi masticare per forza qualcosa dell'altro. Vale non solo per l'edilizia ma nel mio settore è ancora più impellente la necessità...se poi ci aggiungi la gestione di un impresa ancora di più.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità