giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per esperienza personale sono un avvocato che sta seguendo da qualche tempo la problematica dei buoni postali cointestati, dotati della clausola di pari facoltà di rimborso (p.f.r.), nel caso di decesso di uno degli intestatari, ti posso garantire che tua moglie (se cointestataria) ha diritto di riscuotere l'intera somma portata dal buono. Questo principio, sebbene nopn accettato da poste italiane, è cristallizzato in alcune sentenze. Se vuoi saperne di più, cerca su youtube i miei due video dal titolo "rimborso dei buoni fruttiferi postali" o vai sul sito di emma iocca e raffaella chiappetta. Credimi ne sto leggendo di tutti i colori e non so come sensibilizzare l'opinione pubblica e l'attenzione dei massmedia!
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono trovato ad interessarmi per terza persona alla riscossione di BFP. Premetto che "Ufficio Postale che vai, usanza che trovi". Il caso:
-BFP intestati a singola persona, poi defunta,senza la clausola PFR
-alla morte l' intestario dei buoni lascia come eredi la moglie e due
figli.
-i buoni non furono a suo tempo dichiarati in successione, essendo equiparati a titoli di stato.
-tutto questo in assenza di testamento
Vista la premessa vi espongo quanto diversi Direttori di Poste Italiane, chiedono, come documentazione di rito(documenti di identità e cod. fisc. degli eredi-richiesta di incasso-certificato di morte con data NON ANTERIORE A SEI MESI DALLA RICHIESTA- richiesta di incasso-
copia della dichiarazione di successione.Giusto. Ma il bello viene adesso: nel visionare i buoni di cui si parla, uno dei direttori ha chiesto chi fosse il nominativo la cui firma figurava nei buoni stessi all' atto dell' emissione. Cioè del RAPPRESENTANTE DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI !!!. Come per dire che anche quella persona doveva partecipare alla riscossione dei buoni. E ne era talmente convinto che ha convinto uno degli eredi a rivolgersi ad altro direttore.
Altro vedendo la copia di successione. ha contestato il fatto che gli stessi buoni non vi erano stati citati. Ignorando il fatto che potevano non essere indicati essendo equiparati a titoli di stato. Da questo gli sorgeva il dubbio che i buoni citati potessere essere riscossi dagli eredi. E chi poteva incassarli ?Poi nel girovagare, finalmente è stata trovata la persona giusta e soprattutto ben informata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto