I nuovi proprietari vorrebbero entrare nell'appartamento il 15 di gennaio perchè ci vanno a vivere e quindi si esclude che possa restare dentro fino a fine contratto pagando a loro l'affitto, lo so perchè ho chiesto all'agenzia se era possibile farlo.
Balle dell'agenzia. Tu hai diritto di restare nell'appartamento fino alla scadenza del primo quadriennio, se la disdetta motivata del locatore arriva nei termini di legge.
Naturalmente vogliono che firmi una carta dove mi impegno a lasciare l'appartamento entro il 15 di gennaio
E certo, così risulta che sei tu a dare la disdetta anziché loro. Fai fare loro la disdetta. Se poi trovi prima un'altra abitazione, potrai sempre lasciare in anticipo quello attuale.
Se non do' questa disponibilità firmando questa carta non viene neanche erogato il mutuo dalla banca al compratore (così mi hanno detto)
Ancora balle. Vorrei sapere chi ti racconta queste frottole.
Volevo solo sapere di solito come ci si comporta a livello di cifre... ma come dicevo nella mail precedente mi sembra di aver capito che non c'è una procedura standard.
Io, personalmente non tratterei. Aspetterei di terminare il periodo contrattuale dando regolarmente disdetta, magari anche prima dei sei mesi, per dare tempo di trovare una nuova abitazione.
Quando sono entrato in questo appartamento ho dovuto sborsare subito in spese l'equivalente di 7 mensilità (4 tra caparra e anticipo - 1 per l'agenzia - 2 corrispondenti al costo del trasloco più le utenze gas, luce, telefono e internet)
1-Le tre mensilità del deposito cauzionale, a meno che non fai danni importanti (dal momento che dovranno essere fatti lavori nell'appartamento, nessuno ti potrà contestare delle pareti sporche, ad esempio) ti verranno restituite al termine della locazione.
2-Il mese di affitto si paga sempre anticipatamente. Nulla di strano.
3-Se hai cercato tramite agenzia è giusto pagare la commissione. Anche qui nulla di strano
4-Il trasloco è uno dei rischi di chi vive in affitto. Questa è però una spesa su cui si può trattare per uscire anticipatamente.
3-Le utenze dovrai riattivarle da un'altra parte. È uno dei rischi di chi prende in affitto. Per il telefono, però, puoi mantenere il numero anche cambiando casa.
Trovando un nuovo appartamento in una situazione equivalente, escludendo di chiedere il rimborso per la mensilità anticipata rimangono 6 mensilità che io dovrei sborsare extra da quelle che erano le mie previsioni per il prossimo anno, il tutto per un problema che sinceramente non mi appartiene.
Il problema ti appartiene, invece. Se la pensi al contrario, puoi anche rimanere nell'appartamento fino alla regolare scadenza del contratto.
Queste sono solo le mie spese vive base, rimangono fuori il tempo, le energie e il sacrificio che comporta cercare un nuovo affitto, andare a fare i sopralluoghi, fare un trasloco, riadattare l'arredamento ecc... il tutto in un periodo lavorativo e pieno di impegni con la possibilità più che realistica di trovare una sistemazione peggiore di questa attuale.
Tutti abbiamo i nostri problemi quotidiani.
Se non accettano le mie condizioni andrei avanti per 12 mesi a pagare solo l'affitto come ho sempre fatto in modo regolare, senza pensieri, senza problemi e naturalmente senza costi "fuori programma".
Ma se ti crea tutto questo disagio andar via prima, perché non lo dici chiaramente? Devi solo dire che ti mandino la disdetta nei termini di legge e che non intendi andar via anticipatamente. Più facile di così.