Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non posso nemmeno procedere ipotizzando e proponendo all'assemblea, in questo specifico caso, di applicare la norma del "condominio parziale", cioe l'art.1123 comma 3 ?

Chiedere è lecito e rispondere cortesia...ma altrettanto "consueto" che in caso di obbligo contrattuale ben difficilmente tutti gli altri sarebbero disposti a scontare quanto tuo padre aveva implicitamente accettato al rogito.

Direi che prima di "flagellarsi" sia opportuno chiarire la questione di cosa sia spiegato nel RdC (se presente)...e se lo stesso sia ancora validamente "contrattuale".

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi procurerò copia del Rdc e leggerò molto attentamente i contenuti. Se esiste l'RdC xchè non dovrebbe essere + "valido contrattualmente" ?
A proposito.....grazie sempre per i contributi.

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Potrebbe essere tenuto a pagare le luci di accesso al garage e non altro. Ad esempio, paga le spese di manutenzione (ricarica triennale e controllo semestrale) degli estintori?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se esiste l'RdC xchè non dovrebbe essere + "valido contrattualmente" ?

Perchè deve essere sempre citato negli atti (rogito)...altrimenti non sarebbe vincolante per il nuovo proprietario ...rimanendolo solo per quanti l'avessero accettato (perchè in atto o perchè approvato in delibera).

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho con me il rogito ma sicuramente l'RdC è citato al suo interno. Esistono le tabelle millesimali, fra l'altro il mio box ha una quotazione alta poichè leggermente più grande della media e può ospitare due auto. Quello che trovo assolutamente assurdo è che dell'adeguamento alle normative antincendio io, per la particolare ubicazione del mio box, non nè fruisco assolutamente e, come singolo proprietario, non sarei tenuto all'adeguamento alle norme (poichè esterno all'autorimessa generale ed ad accesso diretto) eppure devo pagare tutte le spese (sempre in base ai millesimi) come tutti gli altri, è assurdo. Sarebbe naturalmente + giusto ripartire le spese in base al reale utilizzo del bene comune che in questo caso è evidente.
Ma allora in quali condizioni ci si può rifare al cosiddetto "condominio parziale", solo se non c'è RdC preesistente o tabelle millesimali ?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma allora in quali condizioni ci si può rifare al cosiddetto "condominio parziale", solo se non c'è RdC preesistente o tabelle millesimali ?

Forse stai equivocando...non basta la presenza di un RdC contrattuale ma lo stesso deve precisare che le spese dell'autorimessa siano comunque da riaprtirsi fra tutti...compreso chi autorimessa non ha o l'abbia esterna (come nel tuo caso).

Ritengo altamente improbabile che tale clausola sia contemplata nel vostro RdC...ma correttamente Ollj ha sollevato la possibilità.

Verifica prima di maledire quella volta.

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la luce ho un contatore a parte, cioè pago direttamente all'Enel la bolletta. Per gli estintori sinceramente non saprei devo verificare, ma per esempio non pago l'acqua a differenza di tutti gli altri.
Cmq devo verificare bene ciò che è scritto nel RdC, sicuramente sarà indicato che le spese devono essere ripartite fra tutti....la questione è chiaramente capire il criterio di ripartizione che sino ad oggi è sempre stato in funzione delle tabelle millesimali. D'altronde non si era mai presentata una questione come questa, dell'adeguamento antincendio, che è da un lato particolarmente costosa e dall'altro evidente che il mio box segue norme legali differenti (non essendo soggetto a CPI VV.FF.) rispetto a tutti gli altri.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto