U

User_24373

Ospite
Avendo rifatto l'impianto elettrico in un immobile in comproprietà con fattura e bonifico in capo ai tre comproprietari è possibile per uno solo di essi usufruire del bonus mobili avendo egli solo acquistato e sostenuto le successive spese relative all'arredamento? grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il bonifico "parlante" lo hai fatto tu per l'intero, allora solo tu puoi ottenere le detrazioni.
Se la spesa per il recupero del patrimonio edilizio è sostenuta da tutti i comproprietari, la detrazione spetta anche ai soggetti che non risultino indicati nella fattura o nel bonifico, a condizione che nella fattura sia annotata la percentuale di spesa sostenuta da questi ultimi. Tale annotazione, tuttavia, deve essere effettuata fin dal primo anno di fruizione del beneficio, essendo esclusa la possibilità di modificare, nei periodi d’imposta successivi, la ripartizione della spesa sostenuta.
Per quanto riguarda la detrazione per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, i contribuenti ammessi a beneficiarne sono i medesimi che fruiscono della detrazione del 50% per aver sostenuto spese riguardanti gli interventi di recupero del patrimonio edilizio. Per il pagamento delle relative spese, non è necessario un bonifico "parlante" (bonifico soggetto a ritenuta), ma è sufficiente un semplice bonifico bancario o postale, oppure è possibile utilizzare una carta di credito o di debito.
 
U

User_24373

Ospite
grazie per la risposta. Nel mio caso particolare la fattura per il rifacimento dell'impianto elettrico è stata intestata ai 3 comproprietari e la detrazione del 50 percento utilizzata da ciascuno di essi in base alle rispettive quote di proprietà. Invece l'acquisto degli arredi è stato sostenuto solo da me. Volevo avere la certezza di poter usufruire del bonus mobili al 100 per cento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto