giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, a seguito della proroga dei bonusi fiscali nel 2014 per ristrutturazione, risparmio energetico e arredamento, vorrei porre a voi esperti i seguenti quesiti.

  1. Le eventuali fatture di acconto emesse e pagate nel 2013 possono essere oggetto delle detrazioni nella prossima dichiarazione dei redditi, anche se si tratta solo di "acconti"? Oppure occorre farsi emettere la fattura a saldo per poterla portare in detrazione?
  2. Nel caso ci siano sia fatture emesse nel 2013 sia nel 2014, da quando decorrono i 10 anni di detrazione?
  3. In merito alle fatture relative ad interventi finalizzati al risparmio energetico, è possibile anche qui suddividere su 2 anni? O si deve chiudere ogni anno con la comunicazione online all'ENEA e poi l'anno successivo presentare le eventuali fatture residue?
Grazie a tutti
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Buongiorno, a seguito della proroga dei bonusi fiscali nel 2014 per ristrutturazione, risparmio energetico e arredamento, vorrei porre a voi esperti i seguenti quesiti.

  1. Le eventuali fatture di acconto emesse e pagate nel 2013 possono essere oggetto delle detrazioni nella prossima dichiarazione dei redditi, anche se si tratta solo di "acconti"?
  2. Nel caso ci siano sia fatture emesse nel 2013 sia nel 2014, da quando decorrono i 10 anni di detrazione?
  3. In merito alle fatture relative ad interventi finalizzati al risparmio energetico, è possibile anche qui suddividere su 2 anni? O si deve chiudere ogni anno con la comunicazione online all'ENEA e poi l'anno successivo presentare le eventuali fatture residue?
Grazie a tutti
1. Anche i soli acconti possono essere portati in detrazione.
2. Dalla prima dichiarazione presentata, ovvero dal 2014 per i redditi 2013.
3. Sì. Si dovrà inviare in via telematica all'Agenzia delle Entrate una comunicazione entro 90 giorni dal termine di ciascun periodo d’imposta (entro il 31 marzo dell'anno d'imposta successivo) in cui sono state sostenute le spese oggetto della comunicazione (adempimento obbligatorio introdotto con il D.L. n. 185/2008 ) .
 

giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie! Chiarissima![DOUBLEPOST=1387381255,1387380960][/DOUBLEPOST]Quindi se per i mobili spendo 2000 euro nel 2013 e 5000 nel 2014 cosa mi porto in detrazione nel 2015? 100 (ovvero un decimo della metà di 2000) +250 (un decimo della metà di 5000)?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è un tuo problema, nel senso che il mod. UNICO Pf ti chiede di indicare la spesa sostenuta nel 2013 (UNICO PF 2014) e nel 2014 (UNICO Pf 2015) e poi nel prosieguo di riportare la quota (1/10 della rispettiva spesa).

Non è un tuo problema, nel senso che il mod. UNICO Pf ti chiede di indicare la spesa sostenuta nel 2013 (UNICO PF 2014) e nel 2014 (UNICO Pf 2015) e poi nel prosieguo di riportare la quota (1/10 della rispettiva spesa).
 
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