anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
una domanda per vedere se ho capito: se mi venisse accordato dall'impresa uno sconto in fattura per imbiancatura di una facciata con un preventivo per esempio di 5000e + IVA (10%) - per un totale quindi di 5500e - io dovrei pagare il 10% di 5500e, cioè 550e? E' così che funziona?
Grazie a chi mi risponderà.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ti fa lo sconto in fattura il conteggio è abbastanza semplice :
Preventivo
5000​
Sconto
-500​
Imponibile
4500​
IVA 10%
450​
Totale Fatura
4950​

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se io pago 4950e allora lo sconto è del 10%? Decisamente non ho capito in cosa consiste il bonus facciate del 90%.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se io pago 4950e allora lo sconto è del 10%? Decisamente non ho capito in cosa consiste il bonus facciate del 90%.
Penso che tu abbia le idee confuse:
Una cosa è lo sconto che ti può fare l'impresa che ti pittura la facciata, un'altra cosa è il 90 % di detrazione fiscale che potrai recuperare con la Dichiarazione dei redditi
in 10 rate annuali.
Leggi la Guida sull'argomento e verifica se hai i requisiti.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho capito in cosa consiste il bonus facciate del 90%.
È la detrazione del 90% delle spese per il recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, di cui all'articolo 1, commi 219 e 220, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.
I soggetti che sostengono, negli anni 2020 e 2021, spese per questi interventi possono optare, in luogo dell'utilizzo diretto della detrazione spettante, per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d'imposta, di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Proprio perchè ho le idee confuse avevo fatto una domanda "concreta", dando per scontato che non si tratta dello sconto normale che l'impresa può concedere al cliente ma del "bonus facciate" 90%. Forse si chiama "cessione del credito" anche se viene ceduto al fornitore e non alla banca.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
avevo fatto una domanda "concreta"
Se l'importo dell'intervento è pari a 5.500 euro, e trovi un'impresa disposta a concederti lo sconto in fattura, pari all'importo della detrazione del 90%, pagherai soltanto il 10%: 550 euro. Ovviamente, se sono rispettati tutti i requisiti previsti dalle norme.

Jaime

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,seguo il Vostro forum da qualche mese,molto utile e informativo.Io però ho appena letto nel link dell'Agenzia delle Entrate,qui sopra,che "a differenza delle altre agevolazioni,il Bonus facciate non è convertibile sotto forma di sconto in fattura o cessione di credito".
Inoltre,non ho trovato nessun riferimento all'anno 2021...si parla del 31.12.2020.
Scusate l'intromissione,cerco solo di capire meglio,anche perchè mi interesserebbe usufruire di questo bonus.Saluti

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nel link dell'Agenzia delle Entrate,qui sopra,che "a differenza delle altre agevolazioni,il Bonus facciate non è convertibile sotto forma di sconto in fattura o cessione di credito".
Quella pubblicazione è aggiornata a febbraio 2020. Quindi non può tenere conto di quanto previsto dall'art. 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, come modificato dalla legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77.
Vedasi anche il provvedimento allegato:

Allegati

• Provv. artt. 119-121 DL Rilancio 08.08.2020.pdf
    395,7 KB · Visite: 61

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità