Sperando di essere più chiaro . . .
Cortesemente postami il link dove posso trovare il prezzario.
Ho chiesto un preventivo ad una ditta, (prima di decidere se fare i lavori e scegliere il mio DL), questa mi ha chiesto se avevo un geometra, in quel momento risposi di no (non sapevo se fare i lavori . .) la ditta mi ha detto che le misure le prendeva un suo consulente.
Poi il consulente mi ha fatto un preventivo in cui mi chiedeva tot per le misure per il preventivo, Tot per sistemare il catasto, tot per la DL.
La ditta sulle sue misure mi ha fatto il preventivo (a me comunque il geometra/consulente non mi ha fornito nulla, ha agito come incaricato della ditta e solo con questa si è rapportato).
Mi hanno fatto il preventivo, mi stava bene l'importo, ho scelto il mio DL e ho fatto riprendere le misure, queste differivano in più per circa 200Mq cioè il mio DL le aveva calcolate correttamente in più (da quello che ho capito il giovane geom. della ditta avrebbe tolto il vuoto - finestre - serrande - etc dai conteggi e non avrebbe fatto vuotoxpieno). Se procedessi, oltre ai prezzi sul limite superiore della forbice, mi troverei alla fine a pagare questi 200 mq con tutte le lavorazioni in più (200 su 720 è quasi 1/3 in più).
Calcola che per la posa delle betonelle (quelle posate su sabbia per capirci che si trovano in molti marciapiedi o piazzali di supermercati/ditte) mi ha chiesto € 45 al mq. . . .
Comunque opteremo per un'altra ditta.
Ma la domanda iniziale è: se vado a chiedere un preventivo per lavori edili devo portare io le misure e la ditta verifica alla fine? E se fosse il caso mio tra 540 Mq del preventivo e 720 Mq effettivi il prezzo sarebbe dovuto rimanere lo stesso o magari essere un poco inferiore? E se avessi dichiarato 1000Mq e la ditta su quelle misure avrebbe fatto il prezzo, poi se erano 300 in meno mi faceva sempre pagare lo stesso?
Grazie comunque
Qui il
Prezzario Calabria
Per quanto riguarda la tua domanda è proprio sbagliata l’impostazione perché
1) Scegli il Tecnico che ti fa da D.L e progettista
2) lo stesso tuo tecnico redatti i progetti, prende le misure dell’immobile e fai conteggi delle misure legate al lavoro
Ad. Esempio tot metri quadri d’intonaco e tinteggiatura (quelle si vuoto per pieno) di solito per aperture fino a 4 mq.
Quindi prepara un compito metrico estimativo diviso dettagliatamente in voci (senza prezzi)
3) i prezzi di ogni singola voce del compito metrico te li fai mettere da ogni impresa che tu ritieni idonea
N.B In questo modo a parità di progetto e di computo potrai avere il raffronto economico a parità di voci.
Se tu ti fai fare 5 preventivi senza computo saranno 5 preventivi non confrontabili, in quanto ogni azienda ha il suo sistema di lavorare e fare prezzi ed a te risulta poi difficile capire. Il computo metrico ti serve per capire chi scegliere invece.
Credo con questa descrizione di averti risposto il come si dovrebbe fare ed il perché si dovrebbe fare cosi a vantaggio tuo.
So anch’io che si tende a procedere come fai tu, ma poi il risultato mi porta ad affermare che sia sbagliato e che causa problemi; altrimenti non lo avresti chiesto!