Il fatto che siano beni comuni o privati poco conta ai fini del Bonus Facciate visto che, come ha scritto
@basty, questo incentivo non pone limiti in merito.
Venendo ai requisiti oggettivi, secondo me è una di quelle componenti che potrebbe essere esclusa dagli interventi agevolabili perché:
- dalla foto non pare essere un elemento costitutivo di balcone/facciata, ma una parte "staccata"
- non è un elemento opaco, ma vetrato, che ha una funzione di semplice separazione, assimilabile a quella di un serramento fisso (e le sostituzioni/risistemazioni di vetrate, infissi, grate, portoni e cancelli sono espressamente escluse dal bonus)
Poi, come sappiamo, ogni tanto l'Agenzia delle Entrate esce con le sue interpretazioni frivole su questioni tecniche che non dovrebbero competerle e, quindi, non è detto che fra qualche tempo venga pubblicata una riposta che ammette anche queste strutture in modo esplicito.
Al momento, però, non mi pare proprio che ce ne siano e, sinceramente, io non mi azzarderei a consigliare di inserirle nel computo dei lavori incentivabili.