tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, dovendo fare il rifacimento facciate, ci hanno chiesto fi smontare e poi rimontare i motori dei clima fissati alle facciate. Tale costo e' deducibile?

Allegati

• 20200809_182044.jpg
    20200809_182044.jpg
    49,9 KB · Visite: 42

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Si, solo se strettamente correlato ai lavori di recupero della superficie opaca della facciata. Sono invece escluse eventuali nuove coperture in lamiera o altro per nasconderli, poiché "non facenti parte della facciata".

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per tuo parere. Deve essere tolto per fare la sistemaziobe del sottobalcone e tintaggiare dietro il motore. Giusto? Che tu sappia, c e' stato qualche interpello all agenzia delle entrate; paragonandolo ai tendoni attaccati ai sottobalconi? Metto in deduzione al 90% il bonifico che pago alla ditta che mi toglie il clima?

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Grazie per tuo parere. Deve essere tolto per fare la sistemaziobe del sottobalcone e tintaggiare dietro il motore. Giusto? Che tu sappia, c e' stato qualche interpello all agenzia delle entrate; paragonandolo ai tendoni attaccati ai sottobalconi? Metto in deduzione al 90% il bonifico che pago alla ditta che mi toglie il clima?
Ho presentato io un interpello dove mi veniva chiarito che questo tipo di spese rientravano nel bonus solo per lavorazioni direttamente riconducibili a recupero di facciate (sup. opache) e balconi. Per esempio è ricompresa anche la sostituzione delle zanche di ancoraggio con modello più lungo nel caso di obbligo di installazione di termocappotto.

Le voci del capitolato devono essere specifiche per questi lavori

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa ancora per una precisazione: non ci sono voci specifiche nel capitolato in quanto per smontarli e rimontarli chiamero' la ditta che fa assistenza ai clima. Quindi,

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità