ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
abito in una villetta composta da 2 appartamenti, uno intestato a me ed uno a mia moglie, e ci stiamo avviando ad effettuare la ritinteggiatura delle facciate utilizzando il "bonus facciate 90%".
Ci limiteremo ad effettuare solo la ritinteggiatura (nessun intervento di risparmio energetico), per effettuare il lavoro non sarà predisposto alcun ponteggio fisso e non sarà occupato suolo pubblico

Questi sono i miei dubbi:
  1. se ho ben capito è sufficiente che il pagamento venga effettuato tramite bonifico per detrazione fiscale e non dovrei produrre alcuna documentazione particolare, sbaglio?
  2. dal punto di vista contabile devono essere fatte 2 fatture distinte tra me e mia moglie (e quindi 2 pagamenti distinti) oppure posso far fare una sola fattura intestata a me?

Grazie

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I bonus spettano a chi realmente paga, e sono usufruibili solo da chi ha "capienza": se solo tu vuoi e puoi detrarre il bonus, fai fatturare solo a te l'intero importo e farai il bonifico solo a tuo nome.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma anche se fossero due fatture intestate a due persone differenti una può cedere il solo credito a l'altro, questo perché lo vuoi fare? sono due prime case o una è di conseguenza una seconda casa?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma anche se fossero due fatture intestate a due persone differenti una può cedere il solo credito a l'altro, questo perché lo vuoi fare? sono due prime case o una è di conseguenza una seconda casa?
La cessione del credito deve essere comunicata con le procedure previste: complicazione inutile fra coniugi

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La cessione del credito deve essere comunicata con le procedure previste: complicazione inutile fra coniugi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto