Mi aggiungo per domanda: ho due ditte che inizierebbero i lavori sulla mia casetta a dicembre '21 per finirli a marzo, ma devo ancora iniziare le pratiche: io ho manutenzione ordinaria (tinteggiatura e sostituzione intonaco su meno del 10%, non sconfino nella modifica prospetto), non serve Cila, ho letto che basta: “edilizia libera non è prevista alcuna abilitazione amministrativa, occorre semplicemente una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” magari ci metto data certa e la faccio a fine novembre. 1a: se queste due ditte mi fanno sconto in fattura o cedo credito, secondo voi pagando entro fine dicembre sono in regola? Spiegava un po’ il Sole24
Bonus facciate a rischio nel 2022, come sfruttare lo sconto entro fine anno 2a: ho delle irregolarità che non interessano il volume e inizierò anche la scia in sanatoria, se l’esito (diamolo per scontato a buon fine) del procedimento di regolarizzazione sarà entro marzo, sono a posto con il bonus? infatti l’art. 50, comma 4 del Testo Unico Edilizia dice“Il rilascio del permesso in sanatoria, per le opere o le parti di opere abusivamente realizzate, produce automaticamente, qualora ricorrano tutti i requisiti previsti dalle vigenti disposizioni agevolative, la cessazione degli effetti dei provvedimenti di revoca o di decadenza previsti dall’articolo 49” e significa, credo, che la sanatoria dell’abuso, anche successiva, consente di far cessare gli effetti dell’eventuale decadenza dei benefici fiscali. Potete aiutarmi a capire se sto procedendo sulla strada giusta? Vi ringrazio