il nostro è un condominio minimo perché inferiore ad otto proprietari, quindi siamo senza codice fiscale senza amministratore e senza conto corrente.Ritengo anch'io di si, ma per curiosità, non hai spiegato di che condominio si tratta. Minimo perchè meno di 8 proprietari? O è una comunione proprietaria? (cioè non condominio), O il problema è la mancanza di codice fiscale?
Alcuni "puristi" hanno delle riserve sulla validità "urbi et orbi" di una circolare (documento di prassi), non impegnativa nemmeno per gli uffici: questi suggeriscono di chiedere alla Agenzia delle Entrate la assegnazione del CF: il condomino richiedente si qualificherebbe come delegato del condominio-referente (presumo necessario un verbale condominiale). Le fatture sarebbero quindi regolarmente intestate al condominio con relativo Codice fiscale.
la circolare è anche riportata/richiamata nelle istruzioni per il recupero del patrimonio edilizio dove vi è un paragrafo dedicato ai condomini minimi, capisco che la circolare non ha effetto di norma ma è comunque un indirizzo operativo. vorrei vedere una commissione tributaria dire una cosa differente in questo caso.
Se ricordo la circolare, il condomino facente funzioni non ha poi l'obbligo di trasmettere alla Agenzia delle Entrate la spesa sostenuta ed il relativo riparto. Non so se debba però riportare la cosa in qualche quadro AC.
il facente funzione deve compiere tutti gli adempimenti dell'amministratore compreso il quadro AC, mentre in caso di assenza di codice fiscale non si deve fare nulla.