U

User_43651

Ospite
Devono sicuramente pagare l'amministratore (nel mio caso 200 euro per appartamento più IVA), poi i diritti di segreteria per Cila o Scia, poi la scannerizzazione per le copie estratte dagli archivi comunali, i versamenti per l'APE, lo spostamento dei tubi del gas (questo nel caso di cappotto), lo studio preliminare di fattibilità, a meno che non trovino un professionista che accetti di eseguire lo studio di fattibilità gratuitamente (cosa da mettere a verbale) sia in caso di esito positivo che negativo.
Nel nostro caso poi (cappotto termico integrale), essendosi reso necessario coibentare e ripavimentare i terrazzi per non creare ponti termici, essendo a quel punto le ringhiere non più a norma perchè diventate troppo basse, ne abbiamo dovuto pagare l'innalzamento e la verniciatura.
Grazie per la dettagliata risposta sei preziosa

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Una precisazione: se il lavoro viene fatto, lo studio di fattibilità rientra nel 110% quindi non è a carico dei condomini. Il problema può sorgere se il lavoro non viene fatto: alcuni professionisti vogliono essere pagati, altri no.
dettagliata risposta
Mi sono fatta l'idea che, comunque, ogni condominio ha le sue caratteristiche quindi le sue problematiche che spesso emergono strada facendo. Quindi è molto difficile trasferire l'esperienza avuta ad altri. Ti ho detto quelle che sono state le spese aggiuntive nel mio caso, forse altri hanno esperienze diverse

U

User_43651

Ospite
Una precisazione: se il lavoro viene fatto, lo studio di fattibilità rientra nel 110% quindi non è a carico dei condomini. Il problema può sorgere se il lavoro non viene fatto: alcuni professionisti vogliono essere pagati, altri no.

Mi sono fatta l'idea che, comunque, ogni condominio ha le sue caratteristiche quindi le sue problematiche che spesso emergono strada facendo. Quindi è molto difficile trasferire l'esperienza avuta ad altri. Ti ho detto quelle che sono state le spese aggiuntive nel mio caso, forse altri hanno esperienze diverse
per me è solo un fastidio perchè vorrei andarmene da questa casa

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La cosa giusta da fare è quella di chiedere all'amministratrice come si è conclusa l'assemblea, se è andata deserta o non aveva i numeri per decidere stai tranquilla ne dovranna fare un'altra, mentre se si sono presentati anche solo tre di loro ma con deleghe bastanti a ragiungere le quote in quel caso quello che è stato deciso lo devi rispettare anche se non sei d'accordo, pertanto chiedi copia del verbale all'amministratrice e vedi cosa è scritto.
in questo caso la pec è importante

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Ritiro quanto ho detto sulle spese a carico dei condomini nel caso del 110%.
Oltre a quelle che ci erano state prospettate al momento di prendere la decisione, se ne sono presentate delle impreviste. Le abbiamo scoperte oggi al momento di analizzare i bilanci. Un esempio? Per evitare che tutti i condomini esponessero le domande e le perplessità alla spicciolata, a 3 assemblee straordinarie ha partecipato il titolare della ditta che aveva fatto lo studio di fattibilità e che aveva pure la direzione dei lavori. Beh: a sorpresa (nostra! Sicuramente la cosa è stata ben concordata con l'amministratrice) ha presentato 3 parcelle da 190,32 € l'una.
Altro esempio? Ci viene addebitata la parcella dell'avvocato che ha assistito l'impresa per la "redazione contrattualistica ai fini del Superbonus 110%" .

Roba da matti che contesteremo, comunque la morale è:

non credete a chi vi dice che "non vi verrà a costare niente"

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Roba da matti che contesteremo, comunque la morale è:

non credete a chi vi dice che "non vi verrà a costare niente"
Condivido .
Secondo me ti è andata anche bene: le parcelle di cui racconti, potrebbero anche essere "ben spese": pensa invece ai risvolti susseguenti a detrazioni non spettanti, importi sui lavori contestati dal Agenzia delle Entrate, ecc.
Altro che 200€ ....

U

User_43651

Ospite
Il verbale mi è arrivato e i 4 presenti hanno aderito allo studio di fattibilità e se il condominio dovesse decidere di non fare più la ristrutturazione ogni condomino deve pagare 150 euro alla ditta che si è occupata di questo studio...VORREI anche sapere se i lavori dobbiamo pagarli e poi detrarremo dalla dichiarazione dei redditi....grazie per chi vorrà aiutarmi

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il verbale mi è arrivato e i 4 presenti hanno aderito allo studio di fattibilità e se il condominio dovesse decidere di non fare più la ristrutturazione ogni condomino deve pagare 150 euro alla ditta che si è occupata di questo studio...VORREI anche sapere se i lavori dobbiamo pagarli e poi detrarremo dalla dichiarazione dei redditi....grazie per chi vorrà aiutarmi
È una delibera condominiale, se non c'è la cessione del credito, ogni condomino paga la sua quota come è sempre stato fatto per ogni spesa deliberata a maggioranza

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il verbale mi è arrivato e i 4 presenti hanno aderito allo studio di fattibilità
Scusa : quattro.
Che rappresentano quanti condomini? Su quanti? Con quanti millesimi?

Probabile che i 4 rappresentino più di 1/3 dei millesimi, visto che siete in 10: unico appiglio apparente è la regolarità della convocazione: le due che non ne sapevano niente, non ne sapevano per ignavia o non sono state convocate nelle dovute forme?

U

User_43651

Ospite
Scusa : quattro.
Che rappresentano quanti condomini? Su quanti? Con quanti millesimi?

Probabile che i 4 rappresentino più di 1/3 dei millesimi, visto che siete in 10: unico appiglio apparente è la regolarità della convocazione: le due che non ne sapevano niente, non ne sapevano per ignavia o non sono state convocate nelle dovute forme?
4 condomini su 11 ...totale millesimi 375,47.
l'amministratrice non ha inviato a nessuno la convocazione cartacea come fa ogni anno. a me l'ha inviata via pec. Io l'ho comunicato a due condomine con le quali ho rapporti. Una di queste è andata all'assemblea. Penso che se non fosse valida questa assemblea la ri farebbero.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità