mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
vorrei alcune delucidazioni riguardo le due detrazioni in oggetto.

premetto che sono proprietario di un deposito al piano terra di un condominio residenziale
Attualmente il deposito l'ho concesso in locazione ad un 'azienda.
Come sarà capitato a tanti qualificazione energetica 110% (involucro e bonus facciate 60%
Illustro le caratteristiche del deposito
  • non è dotato di impianto di riscaldamento
  • sopra al magazzino insistono due appartamenti
Non essendo riscaldato il deposito, il progetto preliminare prevede la coibentazione dell'intradosso del solaio del mio deposito che attualmente ha un'altezza da pavimento a soffitto di mt 2,60 al tavellone e 2,48 ai travetti, La coibentazione prevista è di cm 12.
se accettassi l'altezza finale sarebbe veramente limitatissima.
Inoltre hanno scritto che per la durata dei lavori l'accesso al deposito sarà interdetto per motivi tecnici impedendo di fatto l'attività dell'azienda.
Domanda
Posto che per ottenere la detrazione del 110% nelle parti condominiali occorre la maggioranza delle teste aventi diritto al voto che rappresentino almeno 1/3 dei millesimi
Se io NON voglio fare i lavori nella mia proprietà, per i motivi sopracitati è vero che per approvare la delibera occorre l'unanimità delle teste e dei millesimi.
Grazie

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me il progetto per la coibentazione delle superfici opache l'ha fatto qualcuno che non vuole rischiare. Tale soggetto potrebbe fare una APE simulata, del tuo locale priva di coibentazione dell'intradosso e vedere la differenza di prestazione energetica tra le due situazione. Non c'é l'obbligo di coibentare il 100% le superfici opache verticali ed orizzontali condominiali e sopratutto non si può obbligare a fare lavori nelle proprietà private se questi lavori intaccano la superficie o la cubatura di una proprietà privata.

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
secondo me il progetto per la coibentazione delle superfici opache l'ha fatto qualcuno che non vuole rischiare. Tale soggetto potrebbe fare una APE simulata, del tuo locale priva di coibentazione dell'intradosso e vedere la differenza di prestazione energetica tra le due situazione. Non c'é l'obbligo di coibentare il 100% le superfici opache verticali ed orizzontali condominiali e sopratutto non si può obbligare a fare lavori nelle proprietà private se questi lavori intaccano la superficie o la cubatura di una proprietà privata.

la superficie del deposito è grande circa 170 mq e quindi la superfice disperdente è importante....
nel caso ci fossero le condizioni per procedere ugualmente con il avori di coibentazione( esclusa la mia proprietà) io posso pretendere che lascino il passaggio alla ditta alla quale ho affittato il deposito?
( NELLA SPECIFICA TECNICA allegata alla convocazione danno per scontato di chiudere gli accessi dicendo che ci sono problemi col ponteggio.
Io so che è fattibilissimo lasciare libero il passaggio (L'accesso al deposito è poi 2,25 mt )adottando gli opportuni accorgimenti nel ponteggio con inserimento di travette , tiranti ecc).
Di fatto mi metterebbero in difficolta con la ditta e mi cagionerebbero un danno

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
io posso pretendere che lascino il passaggio alla ditta alla quale ho affittato il deposito?
certo. deve essere il progettista del ponteggio che deve provvedere a progettare uno "sbalzo" e una doppia mantovana che consenta l'accesso al magazzino dove si svolge attività lavorativa.
Comunque contatta un avvocato e fai scrivere da questo una lettera di diffida al condominio.

griz

Membro Storico
Professionista
esistono dei materiali (intonaci) isolanti che con solo alcuni cm permettono un buon isolamento, costano cari ma in una stima per il 110% ci potrebbero stare

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
esistono dei materiali (intonaci) isolanti che con solo alcuni cm permettono un buon isolamento, costano cari ma in una stima per il 110% ci potrebbero stare

Esistono pure delle pitture che spacciano per "termoisolanti"...ma è solo "fuffa".

Se io NON voglio fare i lavori nella mia proprietà, per i motivi sopracitati è vero che per approvare la delibera occorre l'unanimità delle teste e dei millesimi.
Domanda o constatazione.
È palese che per avere l'unanimità serve il tuo SI.
Tu non hai alcun obbligo di accettare e ti sconsiglio di approvare.

Oltre a dover subire il danno "diretto" di una perdita di volume dovresti sopportare i danni richiesti dal conduttore.

Seppur il tuo ambiente non sia riscaldato, le pareti esterne perimetrali possono essere rivestite con il "cappotto" in quanto bene comune e per evitare ponti termici.

Quanto al "ponteggio" appare un pretesto.

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esistono pure delle pitture che spacciano per "termoisolanti"...ma è solo "fuffa".

Domanda o constatazione.
È palese che per avere l'unanimità serve il tuo SI.
Tu non hai alcun obbligo di accettare e ti sconsiglio di approvare.

Oltre a dover subire il danno "diretto" di una perdita di volume dovresti sopportare i danni richiesti dal conduttore.

Seppur il tuo ambiente non sia riscaldato, le pareti esterne perimetrali possono essere rivestite con il "cappotto" in quanto bene comune e per evitare ponti termici.

Quanto al "ponteggio" appare un pretesto.
io mi oppongo al 110% per i motivi che ho detto e che hai perfettamente capito

si andrà ad una votazione .
domande:
S e l'amministratore spinge per fare i lavori adotterà il solito sistema della maggioranza previsto pe il superbonus, cioè la maggioranza delle teste aventi diritto al voto che rappresentano almeno 1/3 dei millesimi complessivi o
nel caso mio opponessi prima del voto ai lavori è obbligato a rivedere il quorum deliberativo cioè che per occorre l'unanimità delle teste e dei millesimi???

se insiste con il quorum della maggioranza che rappresenta 1/3 dei millesimi è nulla la votazione od occorre annullarla successivamente impugnando la delibera?

E' meglio giocare d'anticipo mandando una raccomandata prima dell'assemblea o è meglio far valere le proprie ragioni in assemblea?

io nel fabbricato sono proprietario del solo deposito che non è riscaldato Usufruirebbe cmq della detrazione 110%?
Un discorso è avere un'autorimessa pertinenziale ad un appartamento che viene assorbita nel calcolo della detrazione ma una singola unita immobiliare non riscaldata mi fa venire dubbi sul diritto alla detrazione

grazie

Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se è valida la cosa, e se tu mettessi un riscaldamento autonomo ad esempio elettrico? che poi funziona o non funziona e che lo usi o no questo chi lo controlla? a occhio avresti bisogno di una potenza calorica di circa 18 Kw con 200 max 300 € avresti la possibilità di riscaldare tutto il deposito VOLENDO

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so se è valida la cosa, e se tu mettessi un riscaldamento autonomo ad esempio elettrico? che poi funziona o non funziona e che lo usi o no questo chi lo controlla? a occhio avresti bisogno di una potenza calorica di circa 18 Kw con 200 max 300 € avresti la possibilità di riscaldare tutto il deposito VOLENDO
si certo ma il problema era sul quorum che ci vuole quando SI DELIBERA per un superecobonus 110% che interessa anche la proprietà privata

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Permettimi il problema no è il quorum ma fare rispettare le regole mi spiego, per fare opposizione devi farlo entro trenta giorni, tramite un avvocato, che ti costa, poi devi aspettare la sentenza che se ti va bene ti da ragione ma non è certo poi in genere le spese il giudice le ripartisce tra voi alla fine quanto ti è costato? quanto tempo è passato? ecc.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto