Senza un contratto, mettere dei soldi in mano a un estraneo, per quanto questi possa essere (o sembrare) onesto e poco incline ai sotterfugi, mi pare una pessima idea. Va bene che la madre è anziana, ma pensa solo a cosa succederebbe se disgraziatamente la figlia venisse a mancare prima della madre.
Chiarisciti gli obiettivi che hai. Vuoi essere proprietario ma lasciare la signora in casa sua per il resto della vita? Allora puoi acquistare la nuda proprietà, lasciando alla proprietaria l'usufrutto.
Fare un compromesso senza una data certa, rimandando la conclusione dell'affare alla scomparsa della signora, non mi pare un buon metodo.
Il compromesso impegna il venditore, che però al momento di concludere l'acquisto... sarà morto. Si aprirà una successione. Prima che tu possa concludere l'affare, dovrai aspettare che tutti gli eredi si siano fatti avanti, e sperare che non ci siano litigi tra loro, perché basta che uno si impunti su una cosa, perché dica "o fate a modo mio, oppure non firmo", e allora prima che tu possa acquistare dovrai aspettare che risolvano le loro beghe, oppure fare una causa.